Completato il primo ciclo di istruzione, è possibile continuare gli studi in un Liceo, un Istituto tecnico o in un Istituto professionale: tutti i percorsi di studio, comunque, si articolano in due bienni ed un quinto anno, al termine del quale si sostiene l'esame di Stato per il conseguimento del diploma e la possibile prosecuzione nelle Università, nelle Accademie o in altri percorsi di Alta Formazione; alcuni percorsi, inoltre, si articolano in indirizzi oppure prevedono un'opzione, cioè un piano di studi diverso da quello principale.
Una scelta non consapevole dell'indirizzo di studi dopo la scuola di base, può incidere significativamente sul proprio futuro: molti abbandoni, molte interruzioni di percorso, molti insuccessi ne sono la conseguenza.
Per orientarsi, attraverso i link che seguono, sarà possibile conoscere l'assetto della Scuola Superiore statale e paritaria della provincia di Napoli, approfondire i contenuti della riforma, conoscere le opportunità di proseguire gli studi nel sistema dell'ITS dopo aver conseguito il diploma.
Consultando Il Cercascuola, infine, sarà possibile ricercare gli istituti scolastici non solo secondo la loro ubicazione territoriale ma anche e soprattutto secondo il tipo di Istituto che si intende frequentare e l'indirizzo di studio, le articolazioni e le opzioni che più interessano lo studente per il suo progetto futuro di vita e di lavoro.
LICEI – è possibile scegliere tra sei diversi Licei, alcuni dei quali prevedono indirizzi o opzioni:
ISTITUTI TECNICI - Gli Istituti tecnici si ripartiscono in due settori:
Settore Economico, articolato in due indirizzi:
Settore Tecnologico, articolato in nove indirizzi
Dopo il primo biennio, sono previste ulteriori articolazioni ed opzioni per corrispondere alle diverse e specifiche esigenze produttive.
ISTITUTI PROFESSIONALI - Gli istituti professionali si ripartiscono in due settori:
Settore dei servizi, articolato in quattro indirizziSettore industria e artigianato, articolato in due indirizzi
Anche per gli indirizzi degli Istituti professionali sono previste ulteriori opzioni.