Portale Metropolitano della Cultura e del Turismo sostenibile

Data di pubblicazione:
17 lug 2018 - 02:00:00

Il progetto ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico della città metropolitana, consentendo di mettere in rete un percorso che congiunga all'asse dei siti UNESCO (Napoli, le aree archeologiche di Pompei, Torre Annunziata-Oplonti, Ercolano, Nola con i suoi Gigli) gli itinerari delle meraviglie storico-culturali presenti nei comuni della provincia, con l'obiettivo di creare rete in un percorso di marketing turistico completamente integrato nei processi di digitalizzazione. 
È prevista anche l’attivazione di applicazioni GPS che permettano di sfruttare a pieno le nuove potenzialità dei cellulari di ultima generazione, oltre che la creazione di un database, consultabile on-line, per la catalogazione digitale delle opere d'arte dei Comuni.

Sarà possibile esplorare on line, inoltre, i luoghi di maggiore interesse con la possibilità di prenotare visite e/o conoscere orari di apertura, chiusura e consultazione.

Accanto a questi contenuti è prevista anche l’implementazione di uno spazio per mettere in rete i teatri, antichi e moderni, le cinte murarie ed i castelli presenti nell’area metropolitana con le eccellenze enogastronomiche del territorio.  
Saranno attivati servizi come mappe, percorsi di filiera, funzionalità social e multilingua (incluso inglese, tedesco, arabo e cinese) per consentire a cittadini e turisti di avere informazioni sulla localizzazione di queste strutture, sulla programmazione di eventi e spettacoli e sui prodotti tipici da degustare nel territorio su cui il teatro, il castello o la cinta muraria insiste, per poter abbinare un percorso culturale ad uno squisitamente gustativo.

 

Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 14 – 20 (PON METRO).
Ammissione a finanziamento del progetto NA1.1.1.i “Realizzazione di un sistema multipiattaforma per la valorizzazione del patrimonio artistico culturale della città metropolitana e per la promozione dell’offerta turistica metropolitana con servizi on-line dedicati alle persone con “esigenze speciali” - “La città accessibile””

Allegato Codice progetto1 NA1.1.1.i