Lucia Rea Comandante del Corpo di Polizia Metropolitana

Data di pubblicazione:
14 lug 2020 - 00:00:00

La dott.foto della dottoressa Lucia Rea Comandante del Corpo di Polizia Metropolitanassa Lucia REA è il Dirigente Comandante del Corpo di Polizia Metropolitana di Napoli. Laureata in Sociologia della criminalità, è persona dalla intensissima vita professionale. Esperta in comunicazione istituzionale, specializzata in analisi dei fenomeni criminali, con un Dottorato di ricerca in recupero delle aree degradate, si occupa di politiche della sicurezza da oltre 20 anni. Affrontando la difficile tematica del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, è stata, tra l'altro, direttore del Consorzio Sviluppo Occupazione Legalità e Sicurezza, ricoprendo anche l'incarico di "Consulente esperta in beni confiscati alle mafie" presso la Commissione Parlamentare Antimafia.

Diverse le pubblicazioni a sua firma; molte le collaborazioni universitarie; di interesse la sua partecipazione quale relatrice a convegni, seminari e corsi di formazione.

Ha collaborato, nell’ambito della XI e XII legislatura, alle iniziative ed alla stesura dei disegni di legge presentati in materia ambientale.

La dott.ssa Lucia Rea, sin dal suo insediamento al Comando del Corpo di Polizia della Città Metropolitana di Napoli, avvertendo l’importanza di tutelare il territorio, ha organizzato e avviato, con evidente apporto personale, un’assidua attività a tutela e a salvaguardia dell'ambiente. Particolarmente attenta al preoccupante fenomeno degli illeciti ambientali, ha impartito precise direttive per l’organizzazione e lo sviluppo di controlli mirati e finalizzate attività investigative. A lei si deve l'attuale configurazione del Corpo.

Diverse le attestazione di merito riconosciutole dall'Autorità Giudiziaria per le attività di polizia dirette e condotte sempre in prima persona a tutela dell'ambiente, della legalità e delle salute collettiva.

Importante è la sua partecipazione proattiva alle attività di coordinamento delle azioni interforze organizzate in senso alla Cabina di regia per la Terra dei Fuochi istituita presso l'Ufficio dell'Incaricato del Ministro dell'Interno per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania.

Componente del Gruppo di Lavoro Interforze istituito presso la Procura Generale della Repubblica per l’attuazione della Legge 68/2016, iscritta nel Registro dei Dirigenti Specializzati in materia di Polizia Locale è componente del Comitato Tecnico Consultivo istituito ai sensi dell'art. 7 della LR 12/2003 nonché, rappresentante della Città Metropolitana di Napoli e del Corpo di Polizia nell’Osservatorio Ambiente e Legalità del Parco Nazionale del Vesuvio istituito presso l’Ente Nazionale Parco del Vesuvio.