Città metropolitana di Napoli

2007 Studio sui centri e nuclei storici

Pianta dei casali di Napoli Il Centro Interdipartimentale di ricerca sull'iconografia della città europea dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha realizzato una ricerca sui centri storici della provincia di Napoli, finanziata dalla stessa Amministrazione Provinciale.

CasoriaL'identificazione di queste aree si è basata sulle delimitazioni dei centri storici contenute nei PUC. Nei casi in cui tale delimitazione non era presente è stata effettuata un'analisi delle aree urbanizzate con impianto risalente alla prima metà del 900, secondo le risultanze della cartografia IGM 1936. La ricerca ha consentito di costruire un quadro conoscitivo-interpretativo dei centri storici e delle aree isolate di interesse storico-culturale del territorio della provincia di Napoli.

Gli enti deputati alla pianificazione possono utilizzare le informazioni derivanti da questa ricerca come valido supporto per l'elaborarazione di strategie di valorizzazione e conservazione dei centri storici, o anche per la progettazione di trasformazioni di aree e quartieri colpiti da fenomeni di degrado urbanistico. La Provincia di Napoli ha utilizzato tali dati per delineare le aree che nella proposta di PTCP sono indicate come "Centri e nuclei storici" (art. 38 delle Norme di attuazione).

I risultati della ricerca sono stati i seguenti:

  • censimento e schedatura della cartografia storica e di altri materiali iconografici;
  • censimento e schedatura delle strutture architettoniche di rilevanza storica;
  • trasferimento degli elementi pertinenti desunti dal materiale cartografico ed iconografico in una cartografia tematica in scala 1:10.000