Attività degli uffici

Data di pubblicazione:
19 ott 2015 - 00:00:00
Ultimo aggiornamento
03/07/2020

Le attività della Direzione Partecipazioni e Controllo Analogo possono così essere sintetizzate:

Attività di controllo su società ed enti partecipati (secondo quanto previsto dal regolamento sui controlli interni e dalla disciplina delle modalità operative per il controllo analogo)

  • controlli di carattere economico e finanziario delle società in house articolati in controlli di carattere preventivo (verifica di piani e programmi), concomitante (verifica bilanci infrannuali) e successivo (verifica dei bilanci di chiusura d’esercizio);
  • verifica dei bilanci di chiusura di esercizio delle società ed enti partecipati, non soggetti al controllo analogo;
  • attività di vigilanza e controllo ispettivo in ordine alla regolarità amministrativa delle procedure di affidamento di lavori servizi e forniture adottate dalle società soggette a controllo analogo;
  • predisposizione della relazione annuale sulle attività di controllo analogo.

Attività di controllo degli statuti (secondo quanto previsto dal regolamento sui controlli interni e dalla disciplina delle modalità operative per il controllo analogo)

  • analisi delle proposte di modifiche statutarie pervenute dagli enti partecipati ed elaborazione di proposte di modifiche statutarie in conseguenza di obblighi di legge o dell'evoluzione giurisprudenziale in materia di "in house providing".

Razionalizzazione e semplificazione della composizione del gruppo di società ed enti partecipati

  • redazione e attuazione del piano operativo di razionalizzazione (relazione tecnica, piano, attuazione interventi, referti alla Corte dei Conti);
  • attività connesse alla messa in liquidazione delle società;
  • adempimenti relativi a recessi e dismissioni delle società.

Trasparenza e anticorruzione

  • Sensibilizzazione e sollecitazione delle società e degli enti partecipati in ordine agli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza;
  • Raccolta e pubblicazione sul sito istituzionale - sezione Amministrazione trasparente - dei dati relativi agli enti partecipati (art.22 D.Lgs. n.33/2013) e quelli relativi ai compensi degli amministratori nominati dall'Ente;
  • Raccolta e pubblicazione sul sito istituzionale - sezione Amministrazione trasparente - delle dichiarazioni sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità rese ai sensi del D.Lgs. n.39/2013 dai soggetti incaricati presso le società e gli enti partecipati;
  • Report periodici al Responsabile Anticorruzione e Trasparenza dell’Ente in ordine allo stato di attuazione da parte degli enti partecipati degli adempimenti in materia di prevenzione e repressione della corruzione e in materia di trasparenza.

Attività relative alla verifica dei rapporti debitori e creditori tra l'Ente e gli organismi partecipati, ai sensi dell'art.11 comma 6 lett.j D.Lgs. n.118/2011. Collaborazione con la Direzione Contabilità ed Economato per la redazione della nota informativa da allegare al Rendiconto sulla gestione.

Studio ed analisi delle novità legislative e giurisprudenziali in materia di società pubbliche e affidamento dei servizi pubblici.

Aggiornamento della banca dati SIPA (Sistema Informativo Partecipate) contenente le informazioni relative alle società e agli enti partecipati (anagrafe dell'organismo e dei rappresentanti dell'Ente, statuti, cariche sociali, situazione del capitale sociale, risultati economici).

Supporto al Sindaco o al suo delegato per la partecipazione a tutte le Assemblee delle società ed altri organismi partecipati, in particolare a quelle aventi all’ordine del giorno: approvazione di bilanci, budget, previsioni, operazioni sul capitale, modifiche statutarie.

Raccolta dei dati delle partecipazioni dell'Ente per il censimento annuale del patrimonio dello Stato.

Collaborazione con il Coordinamento Area Servizi Finanziari per la redazione del referto semestrale sui controlli interni alla Corte dei Conti.

Collaborazione con il Coordinamento Area Servizi Finanziari su tematiche di tipo giuridico e su adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza.

Collaborazione con la Direzione Contabilità ed Economato per la predisposizione del bilancio consolidato dell'Ente.

Trasmissione al Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ente di tutta la documentazione concernente le società e gli enti partecipati.

Attività connesse alla contabilità della Direzione (schede Bilancio; schede programma e obiettivi; riaccertamento residui; etc.).

Acquisizione dei beni e dei servizi necessari all’espletamento delle competenze della Direzione (acquisti materiale di cancelleria, libri, carta, materiale informatico; pagamenti fatture; etc.).

Adempimenti relativi alla formulazione e alla liquidazione dei progetti di produttività, nonché degli altri atti di gestione del personale della Direzione.

Attività di Segreteria

  • svolgimento delle attività di segreteria finalizzate al raggiungimento dei compiti della Direzione, ivi compresa la stesura di un planning memo delle attività gestionali ricorrenti della Direzione;
  • gestione del protocollo informatico in entrata e in uscita con l’utilizzo del programma FOLIUM;
  • gestione del programma SISDOC per la trasmissione delle deliberazioni sindacali e di Consiglio, dei decreti sindacali e delle determinazioni dirigenziali;
  • smistamento degli atti in entrata di competenza della Direzione;
  • gestione delle assenze del personale assegnato alla Direzione con l’utilizzo del programma ASCOTWEB PERSONALE e relazione con l’ufficio Job Time della Direzione Trattamento Giuridico Economico e Previdenziale dell’Area Risorse Umane;
  • cura e aggiornamento dell’archivio informatico e cartaceo della Direzione.