Metropoli strategiche

Data di pubblicazione:
24 giu 2019 - 02:00:00
ultimo aggiornamento
24 giugno 2019

 

 

La Città Metropolitana di Napoli ha aderito al progetto Metropoli Strategiche finanziato nell'ambito del PONGOV "Governo e capacità istituzionale 2014-2020" Asse 3 Obiettivo Specifico 3.1 Azione 3.1.5 con Convenzione sottoscritta tra ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane.

Metropoli Strategiche si basa sul coinvolgimento diretto delle strutture politiche e amministrative delle Città Metropolitane e dei Comuni al loro interno, sul contributo del Coordinamento dei Sindaci Metropolitani istituito in ANCI e sull’integrazione delle azioni di capacity building che il Dipartimento per la Funzione Pubblica, il Dipartimento per gli Affari Regionali, l'Agenzia per la Coesione Territoriale e l'Agenzia per l'Italia Digitale svilupperanno attraverso il PON Governance e il PON Citta Metropolitane sugli stessi territori.

Attraverso la costruzione di un network nazionale e di uno locale per ciascuna Città Metropolitana, la sperimentazione sul campo di modelli organizzativi innovativi e attività di affiancamento e formazione a funzionari e amministratori per lo sviluppo delle competenze, il progetto interviene su tre importanti ambiti tematici:

  • Semplificare il rapporto con le imprese e aumentare la capacità di attrarre investimenti;
  • Definire nuove e strategiche prospettive di sviluppo e politiche integrate di scala metropolitana;
  • Rendere più efficaci ed efficienti i servizi in area vasta.

Città Metropolitane come centri di competenza – La formazione
Funzionari, amministratori e dirigenti delle città metropolitane e dei comuni in area metropolitana avranno l’opportunità di formarsi su temi importanti per l’innesco dei processi di riforma:

Semplificazione - novità normative; conferenza dei servizi; scia e scia 2; nuovo procedimento amministrativo; open data management; CAD; trasparenza e corruzione.

Riassetto organizzativo e gestione associata dei servizi – associazionismo e costruzione delle funzioni; normativa; gestione associata del welfare; gestione associata della cultura; gestione associata dei servizi pubblici; modelli gestionali e modelli organizzativi.

Pianificazione Strategica - pianificazione strategica e interpretazione normativa; strategie ICT; gestione reti partenariali; project Management; attrazione investimenti; soft skill relazionali; ascolto ed engagement della cittadinanza.

Città e territori a confronto – il networking
14 città metropolitane, 14 realtà differenti ma candidate al medesimo ruolo: favorire la definizione di politiche integrate per lo sviluppo economico e sociale, la condivisione di piani strategici e la promozione di politiche di attrazione degli investimenti in grado di migliorare il benessere delle
comunità che le abitano.

Un ruolo tanto ambizioso, quanto complesso da esercitare, che rende necessario un confronto sugli approcci e sui “grandi temi” della mission, ma anche sulle soluzioni concrete. Ragione per cui, per ciascuno dei tre ambiti di intervento si costituisce un “network tematico nazionale”, un luogo fisico e virtuale nel quale le città si confrontano su aspetti specifici legati alla semplificazione amministrativa, alla gestione associata e alla pianificazione strategica.

I progetti delle città - Le sperimentazioni
Per ciascuno dei tre ambiti di intervento le 14 città hanno definito insieme ad ANCI un progetto di sperimentazione: un’azione concreta disegnata a partire dai propri specifici fabbisogni con l’obiettivo di innovare procedure, organizzazione e servizi.
Ciascuna città nella fase di sperimentazione ha a disposizione giornate di consulenza/accompagnamento, formazione e supporto organizzativo per l’animazione di network locali.

vai alla  sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica 

vai alla sezione dedicata al progetto 

Convegno Metropoli Strategiche, 18 Gennaio 2019