S.P. n. 527 Cantariello - Afragola

Data Evento : 19/05/2022

S.P. n. 527 Cantariello nel Comune di AFRAGOLA – REVOCA DETERMINAZIONE n. 1382 del 23/02/2022 di CHIUSURA AL TRANSITO VEICOLARE.

Con  Determinazione dirigenziale n. 3870 del 17/5/2022 é stata revocata la Determinazione Dirigenziale n. 1382 del 23/02/2022 di chiusura al transito della S.P. n. 527 Cantariello, in corrispondenza del tratto adiacente il cimitero di Afragola ed il parcheggio IKEA, nel Comune di AFRAGOLA (NA) e per gli effetti ripristinare la viabilità ordinaria.

PNRR Avviso Pubblico rivolto ai comuni

17 maggio 2022: Giornata Internazionale contro l’omofobia

Data Evento : 16/05/2022

In occasione del 17 maggio 2022, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia (indicata anche con la sigla #IDAHOTB International Day against homophobia, transphobia and biphobia), la Città Metropolitana di Napoli, partner della RE.A.DY, aderisce alla campagna di comunicazione per il contrasto all’hate speech, con particolare attenzione ai giovani e al mondo della scuola.

Nel nostro Paese il discorso d’odio è sempre più presente, anche e soprattutto in ambito scolastico; il fenomeno è spesso trascurato, se non a volte minimizzato, senza tenere conto degli effetti devastanti che esso può avere sulla vita di relazione delle persone, soprattutto se giovani e/o socialmente più vulnerabili.

Il linguaggio d’odio indirizzato contro gli studenti LGBT+ (o percepiti o presunti tali) concretizza un particolare aspetto di bullismo, che tende a deridere e denigrare un compagno o una compagna di scuola riguardo all’orientamento sessuale o l’identità di genere, ricorrendo alla violenza verbale, particolarmente attraverso l’uso dei social network.

L’hate speech colpisce i giovani su particolari aspetti della sfera personale, che sono già difficili da gestire durante gli anni dello sviluppo, e determina per chi lo subisce un continuo stato di stress, che genera ansia, depressione e, nei casi più gravi, finanche tentativi di suicidio.
La tolleranza di un linguaggio basato sulla discriminazione è un fenomeno però che si riflette inevitabilmente sull’intera società. Esso determina infatti un peggioramento dei rapporti tra le persone, che, assuefatte ad un clima tossico, diventano progressivamente più insensibili rispetto ai bisogni dell’altro e meno aperte alla tolleranza ed all’accoglienza.

Il linguaggio d’odio va allora contrastato a tutti i possibili livelli di azione, ed in maniera particolare nelle scuole, che rappresentano il primo e più significativo approccio alla socialità per i più giovani.

Di fronte alla gravità dei dati e degli episodi sempre più spesso oggetto di cronaca, la Città Metropolitana di Napoli ha accolto con responsabilità l’invito della RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) a partecipare a questa campagna di comunicazione per richiamare l’attenzione dei cittadini su un fenomeno preoccupante, che mette in pericolo la serenità dei nostri giovani e rispetto al quale noi adulti abbiamo il dovere di non restare indifferenti” afferma la Consigliera metropolitana, con delega alla Programmazione scolastica ed alle Pari Opportunità, Ilaria Abagnale.

RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni

Giro d'Italia

Scuola: l’I.S. “A. Gentileschi” e ISIS “Pitagora

Data Evento : 16/05/2022

SCUOLA; AL VIA DUE IMPORTANTI INTERVENTI PER OLTRE UN MILIONE DI EURO PER IL GENTILESCHI DI AGNANO E IL PITAGORA DI POZZUOLI

Siglati due importanti contratti per l’avvio dei lavori che riguardano importanti istituti scolastici dell'area metropolitana di Napoli.

Il primo riguarda lavori di adeguamento impiantistico, eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico dell’I.S. “A. Gentileschi” di via Nuova Agnano, Napoli per un importo di € 621.773,20.

Il secondo, invece garantirà lavori di manutenzione straordinaria dell’ISIS “Pitagora”, sito in Via Tiberio 1, Pozzuoli, per Importo € 596.341,94 .

Grazie ai due interventi sarà garantito un miglioramento considerevole degli standard dei plessi scolastici, una loro maggiore sicurezza ed una migliore manutenzione degli stessi.