PNRR Avviso pubblico per finanziamenti ai Comuni

La Città Metropolitana di Napoli, nell'ambito delle finalità di implementazione della linea progettuale “Piani Integrati –Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  (PNRR),  ha approvato l’Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse e selezione di proposte progettuali da parte dei Comuni appartenenti all'Area Metropolitana di Napoli per valutare la candidatura al finanziamento per progetti finanziabili pari ad un importo complessivo di € 351.207.758 ripartito in 6 anni dal 2021 al 2026.

I Progetti integrati per zona omogenea oggetto di finanziamento non potranno avere costo totale inferiore a 50 milioni di euro e devono riguardare nello specifico: la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile aree e strutture edilizie pubbliche e private esistenti per finalità di interesse pubblico,  miglioramento del decoro urbano e tessuto socio-economico ambientale con riferimento allo sviluppo e al potenziamento dei servizi sociali, culturali e alla promozione di attività economiche, culturali e sportive, interventi finalizzati a progetti di smart cities con riferimento alla rivitalizzazione economica , ai trasporti e al consumo energetico.

L'obiettivo della manifestazione di interesse è quello di raccogliere le proposte progettuali attraverso una prima fase di selezione delle medesime e poi una successiva fase concertativa di definizione dei Progetti integrati da candidare.
Il criterio fondamentali da tener presente per la presentazione delle proposte è il rispetto dell'ambito della zona omogene; importi minimo pari ad almeno € 2.000.000.

Sarà possibile presentare proposte da parte dei Comuni in forma associata.
Il livello di progettazione ammesso alla prima fase di selezione, potrà essere anche inferiore a quello previsto dal D.L. 152/2021, fermo restando la necessità di una successiva integrazione.

Sarà costituita, su proposta del Sindaco Metropolitano, un'apposita Commissione tecnica interistituzionale, composta da 5 componenti designati dalle istituzioni di appartenenza,  che definirà la graduatoria delle proposte dei Comuni.

L'Avviso Pubblico, con tutte le modalità di partecipazione e requisiti, è disponibile sul sito istituzionale sez.  Albo Pretorio

Elezioni Consiglio metropolitano

Domenica 20 febbraio 2022 - Napoli

Relazione di inizio mandato 2021-2026

Data Evento : 17 gennaio 2022

Relazione di inizio mandato 2021-2026 del Sindaco Metropolitano (articolo 4-bis del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 149)

Ultimo giorno per partecipare al questionario

Data Evento : 15/01/2022

Ultimo giorno per partecipare al questionario

La mobilità di domani, per te come sarà?
Ultimo giorno per partecipare al questionario Cosa aspetti? Ci attendono grandi sfide per progettare insieme il futuro della Città Metropolitana di Napoli. Intanto, scopri come il tuo Comune sta partecipando alla costruzione del #PUMS, e aiutaci a diffondere il questionario per ampliare la squadra! Se vivi, studi o lavori nell’area metropolitana di #Napoli, rispondendo a poche semplici domande, potrai entrare nel team per progettare insieme la mobilità di domani, bastano 6 minuti!