Piano strategico della Città metropolitana di Napoli

4.999.000 euro per la sicurezza stradale

Sono stati affidati oggi alla ditta vincitrice, l'esecuzione delle opere previste da un nuovo “Accordo Quadro” e relative ad alcune strade dell'area metropolitana di Napoli.

Le strade oggetto di questo nuovo appalto riguardano i Comuni di Ischia, Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Procida. Le strade interessate costituiscono la rete secondaria dei collegamenti da e per i centri abitati, oltre a garantire i collegamenti locali. Lo sviluppo totale delle rete oggetto degli interventi è formata da circa 60,777 Km di strade in parte di tipo F (strade locali) e in parte di tipo C (extraurbane secondarie).
Alcuni di questi tratti stradali necessitano di interventi per garantire una migliore sicurezza e una maggiore fluidità della circolazione, nel rispetto delle norme del Codice della Strada. Per questo la pavimentazione in alcuni tratti sarà rifatta.

Eventualmente, si interverrà oltre che sul manto anche sulla sovrastruttura stradale. La segnaletica orizzontale, verticale e complementare si presenta carente e a tratti particolarmente degradata e verrà sostituita ed integrata. Su alcune strade di realizzeranno interventi di risagomatura della strada stessa mediante l'apporto di misto stabilizzato.
I sistemi di captazione e regimentazione delle acque piovane subiranno interventi di pulizia periodici oltre che di potenziamento, ripristino e risagomatura dei tratti finali. Saranno realizzati interventi puntuali di svuotamento e pulizia delle reti paramassi presenti. La vegetazione e le alberature, presenti lungo le strade o ai cigli e nelle scarpate saranno oggetto di idonei interventi di messa in sicurezza. Sarà altresì garantita la continuità delle prestazioni di pronto intervento in caso di necessità mediante l’istituzione di un servizio di reperibilità H24 per 365 giorni l’anno per garantire la sicurezza stradale. L'impegno finanziato massino previsto per tutte le opere è di circa 4.999.000 euro ed avrà una durata di 3 anni.
Lo strumento scelto dell'Accordo Quadro permetterà la realizzazione di interventi immediati in caso di necessità garantendo una costante e rapida manutenzione delle strade.

“Questo di oggi è un nuovo importante intervento in un'area strategica per il rilancio del comparto turistico e dell'intera economia dell'area metropolitana di Napoli - ha affermato il sindaco metropolitano Luigi de Magistris commentando la firma del contratto che ha poi aggiunto: "É un nuovo tassello del grande impegno dalla Città Metropolitana per migliorare le condizioni di sicurezza dell'intera rete viaria gestita dall'Amministrazione Metropolitana di Napoli". Il consigliere metropolitano, delegato alle strade Raffaele Cacciapuoti che ha invece rivolto un ringraziamento alle strutture tecniche e amministrative della Città Metropolitana di Napoli per il lavoro svolto anche in questo anno particolarmente difficile.

Bando esami studi di consulenza - anno 2021

Data Evento : 13/04/2021

Termine di presentazione delle domande:15/06/2021

Chiusura temporanea del distretto nolano