Convegno Legalità e Sicurezza

Data Evento : 17/05/2019

Convegno

Legalità e Sicurezza: criticità ed opportunità per la Città Metropolitana di Napoli

mercoledì, 22 maggio 2019 ore 9.30 -13.00 

Sala Consiliare  della Città Metropolitana di Napoli - Complesso monumentale di Via Santa Maria La Nova

Napoli

 

 

Legalità e sicurezza: criticità ed opportunità per la Città Metropolitana di Napoli”, presieduto dal Sindaco che porgerà i suoi saluti e organizzato dal Centro Studi “Vittorio Bachelet” dell’Università LUISS, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.

Il convegno intende offrire un’occasione di riflessione tra rappresentanti delle istituzioni, della società civile e dell’università su uno dei problemi di maggiore attualità ed allarme per il Paese: la sicurezza e la legalità delle città, non soltanto in termini di prevenzione o repressione ma di qualità dei servizi, accoglienza, integrazione della comunità.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati, inoltre, i più recenti interventi normativi ed amministrativi che incidono sulla sicurezza urbana: dalla legittima difesa alla direttiva del ministro dell’interno in materia di sicurezza delle città, dalle ordinanze dei prefetti sulle “zone rosse” alla proposta di decreto legge in materia di sicurezza pubblica.

Momento centrale dell’incontro sarà il confronto con gli amministratori, i segretari comunali, i dirigenti e funzionari pubblici, le associazioni, i cittadini sugli interventi per affrontare il disagio sociale, le mafie, le illegalità e per garantire la sicurezza della comunità".

 

Programma

Saluti

Luigi De Magistris, Sindaco Città Metropolitana di Napoli

ne discutono

Vincenzo Antonelli , Vicedirettore Centro di ricerca "Vittorio Bachelet" -LUISS

Fabio Giuliani, Libera Campania

Antonio Meola, Segretario Generale Città Metropolitana di Napoli

 

In occasione della presentazione del volume

La sicurezza delle città tra diritti ed amministrazione

di Vincenzo Antonelli (CEDAM,2018)

 

 




  • Condividi

Consulta dei Responsabili Anticorruzione e Trasparenza

La seduta di insediamento della Consulta dei responsabili anticorruzione e trasparenza dei Comuni e degli altri Enti ed organismi del  territorio della Città Metropolitana di Napoli si è tenuta il 15/05/2018.

La Consulta dei Responsabili Anticorruzione e Trasparenza  rientra nel Piano Nazionale Anticorruzione proposto dall’ANAC e che individua  in capo alle Città metropolitane il compito di porsi come Ente di coordinamento e supporto nei confronti dei Comuni del territorio, ed  in attuazione di quanto previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e Trasparenza 2018/2020 della Città metropolitana di Napoli

Fanno parte della Consulta, oltre alla Città Metropolitana di Napoli, i rappresentanti della Prefettura, della Regione Campania, di numerosi Comuni dell’area metropolitana, delle Università e della Camera di Commercio.

Si tratta di un'importante iniziativa, prima nel mezzogiorno, che fa parte del grande sforzo che l’intera Città Metropolitana di Napoli sta compiendo nel mettere a punto strumenti semplici chiari ed efficaci per prevenire la corruzione garantendo allo stesso tempo il massimo di trasparenza nella gestione amministrativa.

Coordina i lavori della consulta il Segretario Generale e Responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Città Metropolitana di Napoli, Antonio Meola