La prevenzione della corruzione per la legalità, l'innovazione e lo sviluppo

La prevenzione della corruzione per la legalità, l'innovazione e lo sviluppo

 

Il 25 giugno p.v. si svolgerà a Napoli, nell’Aula Consiliare della Città Metropolitana di Napoli, presso il Complesso monumentale di Via Santa Maria La Nova, il convegno

LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE PER LA LEGALITA’, L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO: 

La piattaforma ANAC per la predisposizione del Piano di prevenzione della corruzione”,

 

presieduto dal Sindaco Metropolitano che porgerà i suoi saluti e organizzato in collaborazione con l’ANAC. 

Con l’occasione, si comunica, come da comunicato stampa dell’ANAC, che dal 1° luglio 2019 sarà on line la Piattaforma ANAC per l’acquisizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione. 

I RPCT delle pubbliche amministrazioni, degli enti pubblici economici e non economici, degli ordini professionali e delle società in controllo pubblico dovranno procedere alla registrazione e all’accreditamento nella sezione dedicata del sito internet dell’ANAC.

Nel corso del convegno sarà illustrato il funzionamento della predetta piattaforma informatica.




  • Condividi

Consulta dei Responsabili Anticorruzione e Trasparenza

La seduta di insediamento della Consulta dei responsabili anticorruzione e trasparenza dei Comuni e degli altri Enti ed organismi del  territorio della Città Metropolitana di Napoli si è tenuta il 15/05/2018.

La Consulta dei Responsabili Anticorruzione e Trasparenza  rientra nel Piano Nazionale Anticorruzione proposto dall’ANAC e che individua  in capo alle Città metropolitane il compito di porsi come Ente di coordinamento e supporto nei confronti dei Comuni del territorio, ed  in attuazione di quanto previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e Trasparenza 2018/2020 della Città metropolitana di Napoli

Fanno parte della Consulta, oltre alla Città Metropolitana di Napoli, i rappresentanti della Prefettura, della Regione Campania, di numerosi Comuni dell’area metropolitana, delle Università e della Camera di Commercio.

Si tratta di un'importante iniziativa, prima nel mezzogiorno, che fa parte del grande sforzo che l’intera Città Metropolitana di Napoli sta compiendo nel mettere a punto strumenti semplici chiari ed efficaci per prevenire la corruzione garantendo allo stesso tempo il massimo di trasparenza nella gestione amministrativa.

Coordina i lavori della consulta il Segretario Generale e Responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Città Metropolitana di Napoli, Antonio Meola