POTESs POrtale TElematico dei Servizi (Anagrafe Online)

Data di pubblicazione:
17 lug 2018 - 00:00:00

Vuoi aprire un conto corrente e la banca ti chiede un certificato anagrafico? La tua assicurazione ti ha chiesto uno stato di famiglia per scontarti la polizza con la legge Bersani? Grazie a questo sistema, se sei un cittadino dell’area metropolitana di Napoli a breve potrai stampare tutti i tuoi certificati anagrafici e di stato civile con un semplice click, direttamente dalla poltrona di casa tua, a qualsiasi ora, senza doverti recare presso gli uffici comunali e senza code agli sportelli.

In virtù di questo processo, le stesse certificazioni rilasciabili presso gli uffici comunali e soggette a sottoscrizione da parte di pubblico ufficiale di stato civile a ciò autorizzato potranno essere scaricate gratis, comodamente da casa, da tutti i cittadini dotati di Identità Digitale (SPID) conforme alle regole tecniche dell'AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il progetto prevede infatti l’estensione del sistema già attivo presso il Comune di Napoli a tutti i Comuni dell’area metropolitana, compreso l’utilizzo del timbro digitale.