Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Direttore: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

09 February 2021 16:41 - Nr.014/2021

Polizia Metropolitana di Napoli, controlli agli allevamenti bufalini del Casertano: 10 sequestri penali e 15 persone denunciate

Controlli degli agenti della Città Metropolitana di Napoli agli allevamenti bufalini del Casertano, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Sotto la lente la gestione illecita dei liquami di allevamento e altri reati ambientali. Ispezionate 15 aziende. I reati accertati sono gestione illecita dei rifiuti speciali, inquinamento e scarichi idrici abusivi, abusivismo edilizio, gestione illecita degli effluenti di allevamento, violazioni alla normativa sulla sicurezza luoghi di lavoro. Elevati anche 7 verbali di violazione amministrativa.

08 February 2021 18:15 - Nr.013/2021

Città Metropolitana: “Via al percorso di stabilizzazione di tutti gli Lsu”

Questo pomeriggio a Palazzo Matteotti tavolo di lavoro con i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Usb per illustrare il piano di stabilizzazione per i Lavoratori Socialmente Utili afferenti alla Città Metropolitana. A breve un nuovo incontro per approvare un iter condiviso.
 

04 February 2021 15:41 - Nr.012/2021

Città Metropolitana, CTP ammessa alla procedura di concordato preventivo

Il Tribunale di Napoli Nord ha ammesso CTP, la Compagnia Trasporti Pubblici di proprietà della Città Metropolitana di Napoli, alla procedura di concordato preventivo nominando anche i commissari giudiziali. Entro il 23 aprile, dunque, CTP provvederà al deposito della domanda. Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris: “Un risultato di grande rilievo per i lavoratori dell’azienda e per i cittadini utenti” 

30 January 2021 12:29 - Nr.010/2021

Terreni incolti e abbandonati ai giovani, al via l’intesa Anci - Città Metropolitana per il progetto SIBaTer

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina lo schema di protocollo d’intesa per dare il via alle attività di informazione e all’attuazione del Progetto “SIBaTer - Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre abbandonate e incolte”, che prevede il censimento delle terre e dei relativi immobili di proprietà dei Comuni in stato di abbandono da lungo tempo e la loro concessione ai giovani dai 18 ai 40 anni, sulla base di progetti di valorizzazione presentati in risposta ad avvisi pubblici. De Magistris: “Riqualificare il territorio e favorire l’occupazione”. Il Consigliere Metropolitano Delegato all’Agricoltura, Vincenzo Cirillo: “Recuperare terreni incolti con aziende di giovani agricoltori ‘digitali’ che utilizzino lo smart farming, creando lavoro vero ed ecosostenibile” 

29 January 2021 17:01 - Nr.009/2021

Procida, Ischia e Campi Flegrei: la “Rotta di Enea” Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

Da Troia alle coste del Lazio, passando per le isole greche, l’Albania, Cartagine in Tunisia, fino a giungere sui lidi dei Campi Flegrei: è per far diventare la Rotta di Enea, il mitico eroe narrato da Virgilio, un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa che il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina la delibera di adesione al Comitato Strategico della Candidatura, composto da rappresentanti delle istituzioni culturali di tutti i Paesi coinvolti. De Magistris e Coccia: “Con Procida Capitale impegno massimo per i Campi Flegrei”

29 January 2021 11:53 - Nr.08/2020

387mila euro per Provinciale n. 500 Asse Perimetrale di Melito

È stata approvato, dal Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, un nuovo finanziamento per lavori straordinari di manutenzione della rete viaria della Città Metropolitana di Napoli. 

Si tratta in particolare dell'approvazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica per complessivi euro 384.430,72 di lavori per la Strada Provinciale n. 500 Asse Perimetrale di Melito. Gli interventi consentiranno il miglioramento delle condizioni di sicurezza con adeguamento delle barriere stradali margine laterale.
 

29 January 2021 11:21 - Nr.007/2021

CITTÀ METROPOLITANA: SCUOLA; APPROVATI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL "PALIZZI-BOCCIONI" E IL "DE NICOLA" .

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitana Luigi de Magistris per l'approvazione di due delibere che contengono i progetti per interventi in due Istituti Scolastici della Città di Napoli. Gli Istituti sono il "Palizzi-Boccioni" e il "De Nicola".

"Si tratta - ha affermato il sindaco metropolitano - di due importanti interventi che serviranno a migliorare la qualità dell'offerta formativa nella nostra città. Sono anche il segno del grande impegno che la Città Metropolitana di Napoli pone sulla scuola anche nel momento così difficile che sta attraversando".

25 January 2021 15:28 - Nr.006/2021

Città Metropolitana, intitolato a Simone Frascogna il campo di calcio realizzato con i fondi del Piano Strategico a Casalnuovo

È stato inaugurato questa mattina il campo di calcio di Viale dei Tigli a Casalnuovo, realizzato con i fondi del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli. L’impianto è stato intitolato alla memoria di Simone Frascogna, 19enne casalnuovese barbaramente ucciso in una vile aggressione mentre cercava di difendere un amico. Presenti, tra gli altri, i genitori di Simone, il Sindaco e il Vice Sindaco Metropolitani, de Magistris e Marrazzo, il Sindaco Pelliccia, la Consigliera Metropolitana Katia Iorio e il cantante Sal Da Vinci

18 January 2021 13:37 - Nr.005/2021

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, de Magistris: “Una gioia immensa. Ci abbiamo creduto dall’inizio, sarà l’anno della rinascita del dopo-Covid per tutta l’area metropolitana”

“Siamo davvero felici che la Giuria incaricata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo abbia scelto Procida come Capitale Italiana della Cultura 2022. Gioiamo insieme all’Amministrazione comunale, che abbiamo sostenuto fin dall’inizio, e a tutti i cittadini procidani e siamo pronti a lavorare fianco a fianco affinché la grande vittoria di oggi possa costituire un’occasione di rilancio per l’isola e per tutta l’area metropolitana”. È quanto ha affermato il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, nel momento in cui ha appreso la notizia della nomina di Procida a Capitale Italiana della Cultura per il 2022.

15 January 2021 15:47 - Nr.004/2021

AL VIA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI ALBERI PRESENTI LUNGO LE STRADE

 
Un nuovo importante intervento per la sicurezza delle strade e per migliorare il verde nell'area metropolitana di Napoli prenderà il via nei prossimi giorni.
Infatti l'amministrazione guidata dal sindaco metropolitano Luigi de Magistris, utilizzando i fondi degli avanzi di bilancio, ha finanziato un progetto che oggi, con la firma del contratto prende il via.

14 January 2021 15:43 - Nr.003/2021

SOTTOSCRITTO UN "ACCORDO QUADRO" PER INDAGINI GEOGNOSTICHE

Nel quadro della messa in sicurezza di tutte le strutture gestite o di proprietà della Città Metropolitana di Napoli è stato affidato alla ditta che ha vinto l'appalto il nuovo Accordo Quadro per l’esecuzione di indagini geognostiche da effettuarsi su strutture ed edifici di competenza della Città Metropolitana di Napoli.

08 January 2021 11:33 - Nr.001/2021

Città Metropolitana: il Sindaco Luigi de Magistris comunica la distribuzione delle nuove deleghe nello spirito del prosieguo della collaborazione istituzionale

Questa mattina, con propri decreti, il primo cittadino metropolitano ha conferito le deleghe ai Consiglieri Metropolitani: “È nostra intenzione proseguire nella direzione di portare a compimento la nostra azione per lo sviluppo e la crescita del territorio. Grazie al contributo di tutti i Consiglieri, abbiamo raggiunto gli obiettivi strategici che ci eravamo preposti. Con l’attribuzione delle nuove deleghe, che vede la partecipazione quasi unanime del Consiglio Metropolitano, siamo certi di ottenere ulteriori risultati da aggiungere a quelli raggiunti in questi anni”. 

30 December 2020 12:55 - Nr.154/2020

Città Metropolitana, dal Sindaco de Magistris via libera ai lavori al Liceo “Calamandrei” di Napoli per un milione e 300mila euro

Il plesso scolastico che ospita il Liceo è ubicato nel quartiere Ponticelli, nella periferia orientale. In particolare, i lavori riguarderanno la riqualificazione di tutte le facciate, delle coperture e dei servizi igienici. De Magistris: “L’intervento approvato oggi è ancora più importante perché riqualifica un presidio di legalità e di formazione democratica in un’area che merita grande attenzione da parte delle Istituzioni”.