Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Direttore: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Lavoro agile in Città Metropolitana, presenze ridotte al minimo ma garantita la piena efficienza dei servizi

Nell’ambito dei controlli del territorio contro i crimini ambientali gli agenti della Polizia Metropolitana di Napoli hanno sequestrato un’attività di lavorazione e vendita di vernici, svolta in un capannone di circa 1.000 mq, che presentava rifiuti pericolosi. I reati contestati sono abbandono e gestione illecita di rifiuti pericolosi e degli scarti delle lavorazioni, mancanza di autorizzazione all’emissione in atmosfera e all’immissione in fogna per i reflui provenienti dalla lavorazione delle vernici. Effettuato sequestro penale e denunciate tre persone all’Autorità giudiziaria

Polizia Metropolitana e Esercito senza sosta nell’azione di contrasto e prevenzione dei reati ambientali.
Questa mattina l’Esercito, unitamente alle Forze di Polizia Metropolitana diretta dal Comandate Lucia Rea, hanno condotto un’operazione di controllo straordinario del territorio nel Comune di Napoli nella zona di Fuorigrotta, l'azione rientra nelle attività di prevenzione ai reati ambientali disposti dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania, Gerlando Iorio.

Tre milioni e mezzo per la viabilità cittadina, con la riqualificazione di via Trefole, via Brindisi, via Pessina, via Casalanno, via Plinio il Vecchio, via Seitolla, via Campana, via Cesapepere e altre arterie, alcune delle quali nell’area dove sono situati il parco archeologico della Fescina e il Santuario Regina Pacis; 216mila euro per interventi di manutenzione straordinaria alle scuole “Azzurra” e “Dalla Chiesa”, mentre 320mila euro vanno per il rifacimento del manto erboso e altre opere allo stadio “Giarrusso”. Presentato questa mattina, con il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, il Sindaco di Quarto, Antonio Sabino, e il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, il Piano Strategico della Città Metropolitana per Quarto. 

Nell'ambito delle attività della cabina di regia sulla Terra dei Fuochi coordinata dal viceprefetto Gerlando Iorio, si è svolto oggi l'ennesimo “Action day” contro i crimini ambientali con un intervento interforze che ha visto la presenza dell’ Esercito Italiano, della Polizia Metropolitana, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei Carabinieri Forestali.

Le operazioni di polizia giudiziaria realizzate oggi sono state coordinate dal comandante della Polizia Metropolitana, Lucia Rea.

 

Si è tenuta oggi 26 febbraio, presso la Sala Consiliare di Santa Maria La Nova, la prima Assemblea Plenaria del Forum Metropolitano che ha avviato la discussione sul “Piano Strategico Metropolitano”.

Quattro milioni di euro per 11 progetti: saranno presentati il prossimo venerdì 28 febbraio, alle ore 12.30, nella Sala del Consiglio del Comune di Quarto in via de Nicola 8, gli interventi finanziati dal Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli per il comune flegreo.

Si terrà domani, mercoledì 26 febbraio alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare di Santa Maria La Nova, la prima Assemblea Plenaria del Forum Metropolitano con il seguente O.d.G. “Avvio della discussione sul Piano Strategico Metropolitano”.

Una delegazione di alunni e docenti degli Istituti Alberghieri della Città Metropolitana di Napoli, protagonisti lo scorso novembre in Canada nella “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è stata ricevuta  questa mattina dal sindaco metropolitano Luigi de Magistris.

Nr.24/2020

18 February 2020 15:37

Negli ascensori, androni, porticati, tetti, sono stati trovati completamente pieni di rifiuti giacenti da una decina di anni.

Da Punta Campanella ai Campi Flegrei e alle Isole del Golfo, passando per l'entroterra e il capoluogo: da oggi i Parchi e le Aree Protette dell’area metropolitana di Napoli potranno contare sul sostegno dell'Ente di piazza Matteotti per la realizzazione di una serie di progetti. Si va dalla realizzazione di colonnine di ricarica per la mobilità elettrica a Ischia all’installazione di boe tecnologiche nell'area marina protetta di Punta Campanella, dalla messa in sicurezza dei sentieri della Baia di Ieranto al ripristino del filare borbonico del Parco delle Colline di Napoli, e tanto altro. Il Sindaco de Magistris: “Tutela e valorizzazione dell’ambiente asset fondamentali del Piano Strategico Metropolitano”

La Villa in stile liberty, abitata per 50 anni dal primo Presidente della Repubblica, sarà oggetto di lavori urgenti alle facciate, alle aree interne e a quelle esterne. Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha infatti approvato quest’oggi il progetto definitivo degli interventi da effettuare, che prevedono uno stanziamento complessivo di 200mila euro.

E’ stato approvato oggi dal sindaco metropolitano Luigi de Magistris il progetto definitivo per i lavori che garantiranno l’apertura e la fruizione del sito archeologico di Liternum, ex tenuta Varcaturo.

L’area archeologica è situata sulla sponda sud-orientale del lago Patria nel territorio del Comune di Giugliano in Campania.  L’antica città di Liternum fu fondata nel 194 a.c. insieme a Puteoli e Volturnum, come colonia marittima presso la sponda sinistra del lago Patria.

Saranno sottoscritte domani, martedì 18 febbraio, alle ore 12.30, nella Sala “Mariella Cirillo” di Palazzo Matteotti, le Convenzioni con cui la Città Metropolitana finanzia 10 progetti per altrettante Aree Protette per un totale di 800mila euro nell’ambito della Strategia OBC, Ossigeno Bene Comune.

LUNEDI' RIAPRE LA QUARTA RAMPA PERIMETRALE MELITO . VIDEO