Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Nr.020/2019

20 February 2019 12:53

Carnevale Epomeo 2019, il 2 e 3 marzo Ritorna anche l’anno 2019 l’appuntamento con il Carnevale Gemellanto con quello di Saviano. La terza edizione del Carnevale Epomeo è in programma sabato 2 marzo dalle ore 16 fino alle 23 e domenica dalle 10 alle 14. Un evento per rivivere le grandi atmosfere di quella che in molte parti del mondo è la festa più amata.

Rientra oggi in Città Metropolitana il dipinto "I Perditempo" trafugato negli anni del secondo dopoguerra dalla sede dell'allora Provincia di Napoli e portato negli Stati Uniti, dove è stato reperito dal Nucleo Carabinieri Tutela Beni Culturali (Maggiore Giampaolo Brasili), in stretta sinergia con la Soprintendenza Archeologia Beni Culturali e Paesaggio per il Comune di Napoli. 

Firmato oggi il contratto con la ditta aggiudicataria: la presenza del sistema inverter e l’utilizzo dell’ultimissima tecnologia consentiranno di ridurre al minimo i consumi senza penalizzare il livello termico degli ambienti. Interessati 5 piani su 8. Costo complessivo dell’opera 500mila euro. I lavori dovranno terminare entro 40 giorni dalla consegna

Il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris ha approvato oggi le “Linee guida per l’identificazione delle Zone Omogenee della Città Metropolitana di Napoli” elaborate ai sensi della Legge 56/2014 e dello Statuto Metropolitano. Con le linee guida è stata approvata anche una proposta orientativa di suddivisione in zone omogenee.

Firmato oggi il contratto con la ditta aggiudicataria: la presenza del sistema inverter e l’utilizzo dell’ultimissima tecnologia consentiranno di ridurre al minimo i consumi senza penalizzare il livello termico degli ambienti. Interessati 5 piani su 8. Costo complessivo dell’opera 500mila euro. I lavori dovranno terminare entro 40 giorni dalla consegna

I cinque ragazzi dell’ITIS “Augusto Righi” di Fuorigrotta hanno ricevuto una targa dal Sindaco della Città Metropolitana di Napoli nel corso di una cerimonia tenutasi stamani nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova. “La  Città Metropolitana di Napoli esprime la propria gratitudine alla comunità scolastica del ‘Righi’ e a questi ragazzi per aver portato l’orgoglio delle nostre scuole nel mondo”. Presenti il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, l’Assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, e la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Vittoria Rinaldi.

Dopo i lavori effettuati dalla Città Metropolitana di Napoli riaprirà domattina, su una sola corsia e a senso unico alternato, il tratto delle Statale 270 Isola Verde-Litoranea che unisce i comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno chiuso in seguito alla frana causata dal maltempo abbattutosi sull’Isola d’Ischia la notte del 25 gennaio scorso. Sempre domani mattina inizieranno i lavori di chiodatura e di apposizione delle reti su tutto il versante, completati i quali – i tempi sono stimati in circa 15 giorni – il transito sarà riaperto a doppio senso di circolazione.

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato stamane con delibera il nuovo Piano triennale di prevenzione della Corruzione proposto dal Segretario Generale Antonio Meola. Il Piano è anche una guida per i lavori della Consulta metropolitana anticorruzione, l'organismo sorto nel 2018 in attuazione di quanto proposto dall’ANAC che ha individuato in capo alle Città metropolitane il compito di porsi come Ente di coordinamento e supporto nei confronti dei Comuni del territorio e di altri enti pubblici.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha adottato quest’oggi una delibera con cui propone al Consiglio Metropolitano l’approvazione dello schema di Convenzione da firmare con i Comuni che vorranno aderire al progetto di bike sharing metropolitano, previsto in particolare lungo le realizzande piste ciclabili tra la penisola sorrentina e l’area flegrea e sulla vecchia ferrovia Cancello/Torre Annunziata.
Il progetto è in attuazione di un Accordo siglato tra il Ministero dell’Ambiente e l’Ente di piazza Matteotti per il miglioramento della qualità dell’ambiente sul territorio per un valore di 2 milioni di euro, che prevede anche l’acquisto di bus ecosostenibili a basso impatto ambientale.

Via libera a breve ai lavori di messa in sicurezza che la Città Metropolitana di Napoli effettuerà sulle due arterie danneggiate in seguito al sisma che ha colpito i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno il 21 agosto 2017. Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, con propria deliberazione ha preso atto delle ordinanze emanate dal Commissario Delegato per l’emergenza terremoto ed ha approvato le Convenzioni per quattro interventi, che prevedono uno stanziamento complessivo di un milione e 145mila euro.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina, con propria deliberazione, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’ampliamento dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Giancarlo Siani” di via Gaudiosi a Casalnuovo, che contempla un finanziamento per 2 milioni e 900mila euro. Prevista la realizzazione di un nuovo edificio di circa 900 mq con 12 aule e servizi annessi per far fronte all’incremento della platea scolastica.

E’ stato approvato oggi dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, il progetto definitivo per la realizzazione di interventi di restauro del cornicione della facciata lato mare e di quella lato monte nonché della copertura e del muro di cinta del Bosco inferiore della Reggia di Portici.

Gli interventi costeranno complessivamente 660.000 euro.

E’ stata approvata oggi dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, una delibera contenente il progetto definitivo per la realizzazione di interventi  di manutenzione della copertura e di parte delle facciate del complesso monumentale di Santa Maria la Nova in gran parte di proprietà della Città Metropolitana di Napoli.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi i progetti definitivi per nuovi interventi sulle “green Infrastructures” forestari.

Si tratta di interventi nelle aree boschive per realizzare opere di manutenzione, messa in sicurezza e prevenzione, I lavori serviranno a mettere in sicurezza le aree boschive, in particolare quelle a diretto contatto con i centri abitati, per ridurre il rischio di incendi ed emergenze di natura ambientale e da calamità naturali nonché ridurre i danni da avversità atmosferiche.

SI è tenuto oggi, presso la Sala Consiliare del complesso di Santa Maria La Nova il convegno: "La Città Metropolitana di Napoli alla prova del Piano Strategico".

 

Hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, il consigliere metropolitano delegato al Piano Strategico, Giuseppe Tito, il direttore generale della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cozzolino,Paolo Testa, responsabile del progetto ”Metropoli Strategiche” e numerosi sindaci ed i rappresentanti delle 14 Città Metropolitane d’Italia che hanno dato vita ad un interessante confronto sulle diverse esperienze oggi in atto.