Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Direttore: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it


Venticinque aule didattiche, due laboratori per esercitazione cucina, uno ciascuno per sala, bar e accoglienza, un laboratorio informatico. Un campo sportivo polivalente per basket e pallavolo, verde attrezzato e parcheggi. È stata inaugurata dal Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, la nuova sede succursale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Adriano Tilgher” di Ercolano costruita dalla Città Metropolitana con un investimento di 3 milioni e 700mila euro per ospitare l’indirizzo alberghiero della scuola

È stato sottoscritto questa mattina, nella sede di piazza Matteotti a Napoli, il contratto per l’affidamento dei lavori sull’Istituto che la Città Metropolitana ha realizzato a Varcaturo, che prevedono la realizzazione di un campetto regolamentare esterno, di un percorso coperto di collegamento tra il corpo aule e il corpo palestra e di un sistema di infissi frangisole sulle facciate maggiormente esposte all’insolazione. La soddisfazione del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, e del Consigliere Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo.

“Itinerari d’arte nell’area del Miglio d’Oro: i Licei musicali e coreutici tra storia, identità e territorio”: è questo il tema dell’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Napoli in programma domani, sabato 18 maggio, dalle ore 9, che vedrà l’esibizione degli allievi dei licei musicali provenienti dall’area metropolitana, dalla Campania e dal resto d’Italia in uno scenario altamente suggestivo quale quello del Galoppatoio del Parco Inferiore della Reggia di Portici. La manifestazione costituirà anche l’occasione per presentare la prima edizione del Premio Nazionale “Città Metropolitana di Napoli”

Lunedì, 20 maggio, alle ore 12, il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, taglierà il nastro della nuova struttura di via Bordiga, costruita dalla Città Metropolitana per ospitare l’indirizzo alberghiero dell’Istituto, che lascerà l’immobile di via Marittima realizzando così un notevole risparmio in termini di fitti passivi.

Con la firma del contratto sono stati affidati alla ditta vincitrice della gara d’appalto, i lavori di ristrutturazione della sede del Liceo “Mazzini” a Napoli.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, e il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Benito Capossela, e dal Sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, sono stati questa mattina in visita al Liceo Statale “Pitagora – B. Croce” di Torre Annunziata. L’evento ha costituito l’occasione per incontrare gli studenti ma anche che per presentare una serie di lavori effettuati nelle tre sedi dell’Istituto, dal campo sportivo polivalente all’impianto fotovoltaico, dalle nuove aule alla sala di registrazione di prossima inaugurazione. 

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato, quest’oggi, una delibera con cui ha dato il via libera a Progetti di manutenzione delle aree boschive e di prevenzione e spegnimento degli incendi sul territorio metropolitano per complessivi un milione e 383mila euro. Il primo progetto, per un ammontare di 993mila euro, prevede azioni di potenziamento delle “Green Infrastructures” forestali della Città Metropolitana, mentre il secondo (390mila euro) interventi di prevenzione e spegnimento degli incendi attraverso la vigilanza, l’intervento nelle attività di spegnimento e la successiva bonifica da parte di operai forestali.

Il Sindaco Metropolitano, Lugi de Magistris, ha approvato quest’oggi con propria deliberazione lo Schema di Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2018 e i relativi allegati, che certifica il raggiungimento dell’obiettivo del pareggio di Bilancio per l’anno in questione. L’esercizio si chiude con un avanzo di amministrazione pari a 756 milioni di euro, di cui 388 liberi, e 540 milioni in cassa.

Domani, giovedì 9 maggio, dalle ore 10, il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, e il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, saranno in visita al Liceo Statale “Pitagora – B. Croce” di Torre Annunziata. L’evento costituirà sia l’occasione per incontrare gli studenti che per inaugurare una serie di lavori effettuati dalla Città Metropolitana nelle tre sedi dell’Istituto. Ad accompagnare la delegazione metropolitana il Dirigente Scolastico, Benito Capossela, e il Sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione.

Conclusi i lavori di adeguamento dell'incrocio tra via Cupa di Nola e via Spartimento, a confine tra il comune di Somma Vesuviana e quello di Scisciano, partiranno a breve, grazie a un finanziamento di 250.000 euro erogati dalla Città Metropolitana di Napoli i nuovi lavori straordinari  per il miglioramento della sicurezza stradale del tratto interessato.
I lavori interesseranno non solo Scisciano, ma anche i numerosi paesi dell’hinterland napoletano in particolare Saviano, uno snodo fondamentale per la viabilità. Al completamento dei lavori saranno ottimizzate le condizioni di circolazione complessive e soprattutto la sicurezza stradale.

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha nominato, con proprio decreto, il Consigliere Francesco Iovino nuovo Vice Sindaco dell’Ente di piazza Matteotti. Iovino prende il posto di Salvatore Pace, che da oggi si occuperà di un altro progetto messo in campo dalla Città Metropolitana in materia ambientale, quello di Ossigeno Bene Comune. De Magistris: “Auguri di buon lavoro al neo Vice Sindaco e un grandissimo grazie al Vice Sindaco uscente, Salvatore Pace”.

E’ stato sottoscritto oggi, presso la Città Metropolitana di Napoli un protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana ed  i Comuni di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei per lo svolgimento del “Gran premio del teatro amatoriale 2019”.

Partono i lavori per quella che è la prima Cittadella Scolastica della Città Metropolitana di Napoli e una delle più grandi d’Italia: questa mattina, infatti, alla presenza del Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, l’area di cantiere, circa 27mila mq – l’equivalente di 4 campi di calcio - è stata consegnata all’impresa aggiudicataria dell’appalto, che inizierà con la prescritta attività di bonifica. I lavori dureranno circa due anni. La soddisfazione del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, e del Sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo.  

Sarà presentato domani, venerdì 19 aprile, alle ore 10.30, il restauro delle sete che ornano la Sala del Consiglio dell’Appartamento reale della Reggia di Portici. La Sala, caratterizzata dalla presenza di parati di seta di San Leucio di colore giallo e amaranto, conserva l’unica tappezzeria ottocentesca sopravvissuta nell’intera Reggia.

Gli automobilisti provenienti da Acerra e diretti a Napoli che percorrono l’Asse Mediano non dovranno più uscire a Sant’Antimo, affrontare le lunghe code del traffico cittadino, riprendere l’ex Statale 162 in direzione opposta per poi immettersi sulla SP 500: dopo i lavori effettuati della Città Metropolitana è stata infatti inaugurata questa mattina la rampa di accesso diretto tra i due importanti assi viari in direzione del capoluogo. La soddisfazione del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, e del Consigliere Metropolitano Delegato alle Strade, Raffaele Cacciapuoti.