Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Direttore: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

15 July 2020 13:59 - Nr.098/2020

SCUOLA; AL VIA I LAVORI ALL’ ISIS “EINAUDI-GIORDANI” DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO E ALLA SUCCURSALE DELL’ITC “MOSCATI DI SANT’ANTIMO

Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria per due Istituti Scolastici dell’area metropolitana di Napoli. Si tratta dell’ISIS “Einaudi-Giordani di San Giuseppe Vesuviano e della succursale dell’ITC “Moscati” di Sant’Antimo.

Sono stati infatti firmati i contratti che affidano alle ditte vincitrici della gara l’esecuzione dei lavori.

14 July 2020 17:07 - Nr.97/2020

Consiglio Metropolitano ok al Rendiconto 2019 e Piano strategico

 

Il consiglio Metropolitano ha approvato oggi il Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2019 ed il primo Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli “ImmagiNA. Napoli Metropoli 2020-2022”. (PDLC 256 -2020)

13 July 2020 13:49 - Nr.95/2020

consiglio Metropolitano

Si comunica che domani 14 luglio dalle ore 14 si terrà il Consiglio Metropolitano di Napoli.

Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming su www.metronapoli.it.

09 July 2020 20:02 - Nr.094/2020

Città Metropolitana di Napoli, via all’Albo e al Forum dei Giovani

Questa mattina, nella Sala “Mariella Cirillo” della sede della Città Metropolitana di Napoli in piazza Matteotti, è stato presentato l’Albo dei Forum dei Giovani dei Comuni del territorio metropolitano, al quale si sono registrati gli organismi di 27 amministrazioni comunali. Sono intervenuti il Sindaco de Magistris, le Consigliere Delegate Iorio e Coccia, il Dirigente Bertolotto e i Delegati dei Forum dei Giovani comunali. Conseguenza dell’attivazione dell’Albo è stata l’istituzione del Forum Metropolitano dei Giovani, il cui compito è quello di offrire il contributo giovanile sugli atti della Città Metropolitana, compreso il bilancio dell’Ente.

08 July 2020 12:20 - Nr.093/2020

Albo e Forum dei Giovani della Città Metropolitana di Napoli, domani la presentazione a palazzo Matteotti

Domani, giovedì 9 luglio, alle ore 9.30, nella Sala “Mariella Cirillo” della sede della Città Metropolitana di Napoli in piazza Matteotti, sarà presentato l’Albo dei Forum dei Giovani dei Comuni del territorio metropolitano. Interverranno il Sindaco de Magistris, le Consigliere Delegate Iorio e Coccia, il Dirigente Bertolotto e i Delegati dei Forum dei Giovani comunali. Dall’Albo nascerà il Forum Metropolitano dei Giovani, il cui compito è quello di offrire il contributo giovanile sugli atti della Città Metropolitana.

06 July 2020 19:06 - Nr.092/2021

Teatro Trianon stagione 2020-2021, de Magistris: “Ripresa segnale importante, che esprime il grande lavoro fatto per il Teatro e per tutta l’area”

“La ripresa dell’attività del Teatro Trianon Viviani è un segnale molto importante, perché si è lavorato con tanto entusiasmo, a partire dalla presenza di Marisa Laurito che costituisce una figura molto bella e molto forte che viene portata qua, nel cuore di Napoli. In più, è un segnale che si unisce al lavoro che stiamo facendo insieme al Teatro, all’Associazione ‘L’Altra Napoli’, al Comune, alla Municipalità, ai comitati di quartiere, per arrivare presto a un affidamento in cogestione di piazza Calenda, all’utilizzo - a servizio degli spettatori - del parcheggio dell’ex Tribunale di Castel Capuano, e ad una situazione di complessivo decoro di tutta l’area”.

06 July 2020 17:03 - Nr.091/2020

AL VIA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER SANTA MARIA LA NOVA, LA REGGIA DI PORTICI E LA VILLA DE NICOLA A TORRE DEL GRECO

E’ stato affidato alla ditta che ha vinto la gara, il nuovo “Accordo Quadro” per la manutenzione straordinaria degli immobili di particolare pregio storico e architettonico che fanno parte del patrimonio della Città Metropolitana di Napoli.

Tra questi Il Complesso monumentale di Santa Maria La Nova, la Reggia di Portici e la Villa De Nicola a Torre del Greco.

03 July 2020 11:22 - Nr.090/2020

IL SINDACO METROPOLITANO LUIGI DE MAGISTRIS APPROVA UN ATTO D’INDIRIZZO A FAVORE DEI LOCATARI DI IMMOBILI E SPAZI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi un “Atto d’Indirizzo” con cui si interviene a favore dei conduttori di immobili ad uso non abitativo di proprietà della Città Metropolitana di Napoli (locali commerciali o concessioni a titolo oneroso) che saranno esonerati dai pagamenti dei canoni per i periodi in cui le disposizioni per l’emergenza da Covid 19 hanno imposto loro la chiusura. Per accedere a questa misura è necessario risultare in regola con i pagamenti fino a febbraio 2020 e non essere sottoposti a azioni di recupero della morosità antecedenti a marzo 2020.

02 July 2020 16:42 - Nr.089/2020

Di seta blu e con il logo sottonodo, ecco il prototipo della cravatta istituzionale della Città Metropolitana realizzato da Marinella

Presentato questa mattina, nel Salone degli Affreschi Marinella di Palazzo Satriano alla Riviera di Chiaia, il prototipo della cravatta istituzionale della Città Metropolitana di Napoli realizzata dalla storica maison partenopea su richiesta del Vice Sindaco Metropolitano, Francesco Iovino. Di seta jacquard in blu navy tinta unita con il logo sottonodo, la cravatta esalta la classicità e l’eleganza riecheggiando la bellezza del nostro patrimonio e il valore delle nostre eccellenze  

02 July 2020 11:29 - Nr.088/2020

DUE NUOVI INTERVENTI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DELL' AREA METROPOLITANA DI NAPOLI

Al via altri due importanti interventi di manutenzione di tratti stradali della rete viaria metropolitana.

Per il primo intervento i Comuni interessati dalle arterie in questione sono: Saviano, Scisciano, S.Vitaliano, Marigliano, Mariglianella, Brusciano, Castello di Cisterna,Somma Vesuviana, Nola, Camposano, Cimitile,
Comiziano e Cicciano.

Il secondo intervento, invece, comprende strade ricadenti nei Comuni di Acerra, Afragola, Brusciano, Caivano, Casoria, Carbonara di Nola, Castello di Cisterna, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Nola, Palma Campania, Pomigliano d’Arco,e San Paolo Bel Sito.

26 June 2020 11:40 - Nr.086/2020

NUOVO ACCORDO QUADRO PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA DELLA EX SS 87 NC "SANNITICA" ED EX SS 162


Sono stati affidati alla ditta vincitrice, l'esecuzione delle opere previste da un nuovo “Accordo Quadro"
 Si tratta di importanti interventi per il miglioramento  della sicurezza con particolare attenzione all'adeguamento delle barriere stradali, Si tratta di garantire le migliori condizioni  di  sicurezza  passiva  per  gli  utenti  della  strada  e  di assicurare  la protezione  delle  zone  limitrofe  della  carreggiata  stradale impedendo la  fuoriuscita dei  veicoli.

25 June 2020 13:09 - Nr.085/2020

Città Metropolitana, via ai lavori di manutenzione straordinaria del “Righi” e del “Ferraioli” di Napoli per un milione e mezzo di euro

Sottoscritti stamani i contratti con cui è stata affidata l’esecuzione degli interventi all’istituto di via Gorizia e a quello di viale Kennedy alle ditte aggiudicatarie delle relative gare d’appalto per un importo di 750mila euro ciascuna. Al “Ferraioli” previsti il rifacimento della copertura, il risanamento delle zone ammalorate, il ripristino della palestra e interventi per impedire allagamenti e formazione di umidità. Al “Righi” invece lavori anche per un’intesa con l’Università e per l’installazione di costosi macchinari in arrivo dal Giappone, Paese che gli studenti hanno visitato in occasione della loro partecipazione alle fasi finali dello SKYSEF, il Forum Internazionale su Scienza e Tecnologia organizzato annualmente dalla Shizuoka Kita High School. La soddisfazione del Sindaco de Magistris e del Consigliere Delegato Marrazzo.

21 June 2020 13:14 - Nr.084/2020

Festa della Musica 2020, il Covid non ha fermato gli studenti dei licei musicali della Città Metropolitana: questa mattina concerto in streaming da remoto e tra le domus del Parco Archeologico di Ercolano, il MAV e la Reggia di Portici. Boom di visualizzazioni. Il plauso del Ministro Franceschini

Questa mattina, sui canali social della Città Metropolitana e dei partner dell’iniziativa, è stato trasmesso il concerto con cui gli allievi dei licei musicali e coreutici dell’area hanno voluto celebrare l’edizione 2020 della Giornata europea della Musica nonostante l’emergenza Coronavirus. Dai Queen a Bach, dai Coldplay a Beethoven, i 1.400 ragazzi degli 11 licei musicali e coreutici della Città Metropolitana hanno mescolato generi e tendenze in una kermesse di grande suggestione che ne ha esaltato la bravura e le capacità acquisite. E i ragazzi stessi hanno esaltato la bellezza dei nostri luoghi d’arte: alcuni di loro hanno suonato e danzato, infatti, nel dovuto rispetto delle prescrizioni anticontagio, tra le domus del Parco Archeologico di Ercolano, le ricostruzioni 4D del MAV e le maestose sale della Reggia borbonica di Portici. Il plauso del Ministro Franceschini.

18 June 2020 17:25 - Nr.082/2020

Festa europea della Musica 2020, il Covid non ferma gli studenti dei licei musicali della Città Metropolitana: domenica concerto in streaming da remoto e tra le domus del Parco Archeologico di Ercolano, il MAV e la Reggia di Portici

Domenica mattina, alle ore 10, sui canali social della Città Metropolitana e dei partner dell’iniziativa sarà trasmesso il concerto con cui gli allievi dei licei musicali e coreutici dell’area vorranno celebrare l’edizione 2020 della Giornata europea della Musica. Dai Queen a Bach, dai Coldplay a Beethoven, i 1.400 ragazzi degli 11 licei musicali e coreutici della Città Metropolitana mescoleranno generi e tendenze in una kermesse di grande suggestione che ne esalterà le capacità. E i ragazzi stessi esalteranno la bellezza dei nostri luoghi d’arte: alcuni di loro suoneranno e danzeranno, infatti, nel dovuto rispetto delle prescrizioni anticontagio, tra le domus del Parco Archeologico di Ercolano, le ricostruzioni 4D del MAV e le maestose sale della Reggia borbonica di Portici.