Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Direttore: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

29 September 2021 14:38 - Nr.100/2021

Città Metropolitana di Napoli, convocato il Consiglio

L’Assemblea di Santa Maria la Nova è stata convocata per domani, giovedì 30 settembre, in prima convocazione e per venerdì 1 ottobre in seconda. Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming su Metronapoli.it e sulla pagina Facebook istituzionale dell’Ente.

27 September 2021 15:06 - Nr.099/2021

Palestra, campo sportivo, pista di atletica e auditorium: dalla Città Metropolitana via ai lavori al Liceo “Flacco” di Portici

Sottoscritto questa mattina, a Palazzo Matteotti, il contratto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria della struttura di via Scalea per 310mila euro. Previsti il rifacimento della copertura della palestra, la ripavimentazione del campo sportivo polivalente basket/pallavolo e dell’adiacente pista di atletica con materiale specifico per lo sport e la riqualificazione dell’auditorium. 

23 September 2021 09:21 - Nr.98/2021

FIRMATI CONTRATTI PER IMPORTANTI LAVORI SULLE STRADE DI COMPETENZA DELLA CITTA’ METROPOLITANA È stato firmato stamane il contratto che affida alla ditta vincitrice della gara l'esecuzione dei lavori previsti nel nuovo accordo quadro per le strade a scorrimento veloce SS.PP. 1 e 500. La prima riguarda il tratto da lago Patria a Cercola; la seconda da Mugnano fino all’asse mediano. Sono previsti interventi di manutenzione ordinaria quali: rifacimento delle pavimentazioni stradali , il ripristino di barriere stradali incidentate, il rifacimento dei giunti stradali danneggiati e della segnaletica orizzontale e verticale, la rimozione di detriti dalla sede stradale, bonifica della sede stradale da rifiuti di qualunque genere, la riparazione di parapetti e la manutenzione degli impianti di illuminazione oltre al taglio di alberi o rami disseccati pericolanti. Lo strumento dell’Accordo Quadro permette di realizzare non solo un risparmio economico ma garantisce anche, laddove si presenti la necessità, interventi rapidi e tempestivi in grado di risolvere eventuali emergenze: è infatti prevista l’istituzione del servizio di reperibilità di una squadra di operatori in grado di rispondere alle chiamate urgenti 24 h su 24 per 365 giorni all’anno, garantendo interventi di manutenzione urgente attuati con tempestività. Firmato oggi anche il contratto di Manutenzione per lavori straordinari su viadotti e tratti stradali finalizzati alla messa in sicurezza della intera rete stradale di competenza della Città Metropolitana di Napoli. I lavori saranno realizzati grazie ai finanziamenti previsti dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) di cui al D.M. 49 del 16/02/2018 ) "Accordo quadro con un unico operatore". Valore totale stimato Euro 1.150.000,00 Iva esclusa.

È stato firmato stamane il contratto che affida alla ditta vincitrice della gara l'esecuzione dei lavori previsti nel nuovo accordo quadro per le strade a scorrimento veloce SS.PP. 1 e 500. La prima riguarda il tratto da lago Patria a Cercola; la seconda da Mugnano fino all’asse mediano.

17 September 2021 10:40 - Nr.096/2021

Riserva Naturale “Cratere degli Astroni”, firmato il contratto per la riqualificazione ambientale per un milione e 700mila euro

Il contratto è stato sottoscritto stamani nella sede della Città Metropolitana di Napoli. I lavori risponderanno alle frane che hanno colpito l'area negli ultimi anni e riguarderanno nello specifico la strada principale di percorrenza interna al cratere che dall’ingresso conduce al fondo, con l’obiettivo del ripristino della sua funzionalità legata alle attività di sorveglianza, gestione e manutenzione della Riserva e fruizione turistica. Saranno rimossi il cemento e l’asfalto presenti, i lavori saranno a bassissimo impatto ambientale e rispetteranno gli habitat di flora e fauna dell’area.

15 September 2021 12:00 - Nr.95/2021

Inaugurato a Qualiano l’anno scolastico 2021/2022 della Città Metropolitana di Napoli e il nuovo Istituto Alberghiero

 

Qualiano al centro delle manifestazioni previste per la prima campanella delle scuole nell’area metropolitana di Napoli: inaugurato l’anno scolastico delle scuole superiori della Città Metropolitana e la nuova sede dell’indirizzo per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione, che è stato affidato all’Istituto Scolastico Superiore “Minzoni” di Giugliano. La struttura sorge su un’area di 17mila metri quadri per una superficie coperta, articolata su tre livelli, di 10.500 metri quadri. Aule laboratorio, cucine, palestra, biblioteca, 25 aule didattiche per un investimento di 5 milioni e mezzo di euro, interamente stanziati dalla Città Metropolitana di Napoli.

14 September 2021 14:33 - Nr.93/2021

Città Metropolitana di Napoli, firmati contatti di avvio lavori

Città Metropolitana di Napoli, firmati contatti di avvio lavori di due accordi quadro per la manutenzione delle strade che interesseranno i comuni di Caivano, Acerra, Nola, Marigliano, Castello di cisterna, Somma vesuviana e Pomigliano d’Arco, Caivano, Arzano, Casoria, Frattamaggiore, Cercola.

 

30 July 2021 14:29 - Nr.091/2021

TRASPORTI; 100 MILIONI PER L'ACQUISTO DI NUOVI AUTOBUS

Il sindaco Metropolitano Luigi de Magistris ha approvato oggi una Delibera con cui la Città Metropolitana di Napoli acquisterà autobus per un valore complessivo di 100 milioni di euro, da trasferire a tutte le società che si occupano di Trasporto Pubblico Locale nell'area metropolitana di Napoli.

28 July 2021 19:21 - Nr.089/2021

Consiglio Metropolitano, via libera all’assestamento di bilancio e al finanziamento di 68 milioni per le scuole, 4 per le strade e 6 per parchi gioco, musei e sale teatrali nei Comuni

Nel corso della seduta appena conclusa l’Assemblea, presieduta dal Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2021-2023, la presentazione della Sezione Strategica del DUP 2022/2024, il finanziamento di opere di riconfigurazione del litorale di Lacco Ameno, interventi di adeguamento e di miglioramento delle condizioni di sicurezza di alcune strade sull’Isola d’ischia e nell’area nord di Napoli, oltre che lo stanziamento di 68 milioni l’acquisto di nuovi edifici da adibire a sedi scolastiche e per interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e adeguamento di plessi di competenza dell’Ente che già ospitano istituti scolastici. Ok anche a un ordine del giorno che prevede lo spostamento di Villa Tropeano dal Piano delle alienazioni a quello delle valorizzazioni immobiliari.

26 July 2021 15:21 - Nr.088/2021

Città Metropolitana, mercoledì 28 seduta di Consiglio. All’esame dell’Assemblea l’assestamento di bilancio e lo stanziamento di 68 milioni per le scuole

L’Assemblea è stata convocata alle ore 14. All’ordine del giorno, in particolare, la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2021-2023, la presentazione della Sezione Strategica del DUP 2022/2024, il finanziamento di opere di riconfigurazione del litorale di Lacco Ameno, interventi di adeguamento miglioramento delle condizioni di sicurezza di alcune strade e  
lo stanziamento di 68 milioni l’acquisto di nuovi edifici da adibire a sedi scolastiche e per interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e adeguamento di plessi di competenza dell’Ente che già ospitano istituti scolastici. Sarà possibile seguire i lavori della seduta in diretta streaming sull’e-magazine MetroNapoli e sul profilo Facebook ufficiale dell’Ente.

23 July 2021 16:42 - Nr.087/2021

Città Metropolitana di Napoli, dal Sindaco de Magistris ok allo stanziamento di 34 milioni di euro per la manutenzione di edifici scolastici

Il primo cittadino metropolitano ha approvato quest'oggi una delibera che prevede l'applicazione di una parte dell’avanzo di amministrazione libero, pari a 33 milioni e 740mila euro, per il finanziamento di interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, adeguamento, di vari edifici scolastici di competenza della Città Metropolitana di Napoli. Sei milioni e 400mila vanno al Gentileschi di Agnano e per un accordo quadro per la manutenzione di vari edifici, mentre 27,3 sono destinati a finanziare 21 interventi in tutta l'area metropolitana.

23 July 2021 09:30 - Nr.086/2021

SCHIA: stanziati i fondi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del piano viabile e dei marciapiedi della S.P. 155 Testaccio - Maronti in Barano d'Ischia.

In sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha, con propria delibera, approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza del piano viabile e dei marciapiedi della S.P. 155 Testaccio-Maronti in Barano d'Ischia. Importo complessivo stanziato è di  €3.120.000,00


Grazie all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero, su proposta della direzione Gestione Tecnica Strade e Viabilità, il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris, ha approvato gli atti tecnici che consentiranno il finanziamento destinato al progetto specifico per la SP 155 Testaccio/Maronti, in Barano d’Ischia, di proprietà della Città Metropolitana di Napoli.