Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Direttore: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

11 May 2021 15:26 - Nr.063/2021

La Città Metropolitana di Napoli aderisce alla Giornata Mondiale della Fibromialgia

La Città Metropolitana di Napoli aderisce alla Giornata Mondiale della Fibromialgia, in programma domani, 12 maggio, che prevede, tra l’altro, che vengano illuminati di viola monumenti, piazze e sedi istituzionali per accendere un faro su questa sindrome dolorosa e invalidante, non ancora riconosciuta in Italia sebbene colpisca circa 3 milioni di persone, nel 90% dei casi donne.

06 May 2021 17:05 - Nr.062/2021

Scuola, de Magistris e Marrazzo al “Ferraioli” di via Gorizia: “Superato finalmente il problema degli allagamenti”

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, e il Vice Sindaco, Domenico Marrazzo, hanno effettuato questa mattina un sopralluogo alla sede succursale dell’Istituto Professionale Alberghiero “Antonio Ferraioli” di via Gorizia a Napoli, dove sono in via di ultimazione i lavori di riqualificazione per un milione e mezzo di euro. In particolare, sono stati superati i problemi degli allagamenti dovuti alla presenza della falda del fiume Sebeto, oltre che alle condotte fognarie e di scarico dei condomini adiacenti. Abbattute anche le barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore, impermeabilizzati i lastrici solari e riqualificata l’intera struttura anche ai fini della certificazione antincendio.
 

06 May 2021 15:41 - Nr.061/2021

Rifiuti, de Magistris: “Liberato dalle ecoballe il sito di stoccaggio di Torre del Greco”

Il primo cittadino metropolitano annuncia l’avvenuta liberazione dalle ecoballe del sito di stoccaggio di viale Europa, nei pressi dell’officina delle Ferrovie dello Stato: “Grazie alla nostra società SA.P.NA. siamo riusciti a smaltire le 3.500 tonnellate di rifiuti presenti nell’area fin dal 2005, alcune addirittura stoccate senza alcun trattamento. Questo è un bel giorno per Torre del Greco”. L’area è stata così restituita ai proprietari, liberando la Città Metropolitana dal fitto passivo, con un notevole risparmio per le casse dell’Ente.

03 May 2021 16:27 - Nr.060/2021

RIFIUTI: SAPNA, TEMPI STRETTI E PARTECIPAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI PER VERIFICARE LE CONDIZIONI DEL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DI SAPNA

“Sulla base delle decisioni assunte al termine dell’incontro che si è tenuto stamattina tra Città Metropolitana di Napoli, gli ATO 1, 2 e 3 e le Segreterie regionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL unitamente alle rispettive Rappresentanze aziendali, è stato revocato lo sciopero di 48 ore proclamato per il 4 maggio 2021”. Lo rende noto Enrico Panini, Capo della Segreteria politica del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris.

27 April 2021 15:41 - Nr.058/2021

STRADE; FIRMATI DUE "ACCORDI QUADRO" PER LA MANUTENZIONE DI TRATTI STRADALI

Al via altri due importanti 'Accordi Quadro" per interventi di manutenzione di tratti stradali della rete viaria metropolitana.

Sono stati infatti sottoscritti i contratti che affidano alla ditta vincitrice della gara i lavori di manutenzione di due importanti aree della rete stradale di pertinenza della Città Metropolitana di Napoli.
 
Per il primo intervento le arterie interessate sono: gruppo di Patria, Arco Felice, Cassano, Ripuaria, Miliscola, Capri e Volla.
 
Il secondo intervento, invece, comprende strade ricadenti nella zona occidentale (gruppi S. Maria a Cubito (Giugliano), Boscoreale -
Boscotrecase, S. Gior

22 April 2021 17:43 - Nr.055/2021

Acqua potabile per le colline di Vico Equense, via libera di de Magistris alla realizzazione dell’impianto di sollevamento su Monte Faito

Via libera dalla Città Metropolitana di Napoli alla realizzazione dell’impianto di sollevamento su Monte Faito che consentirà di fornire acqua potabile alle frazioni collinari del comune di Vico Equense: il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato quest’oggi, con propria deliberazione, l’atto di indirizzo per la concessione in comodato delle aree di proprietà dell’Ente di piazza Matteotti su cui sarà realizzata la struttura.

21 April 2021 15:32 - Nr.054/2021

Istituto Nautico di Piano di Sorrento, dalla Città Metropolitana via alla ristrutturazione per 900mila euro

Sottoscritto oggi il contratto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento dell’Istituto “Nino Bixio”. Prevista, per la parte risalente al 1600, la sostituzione degli infissi, mentre per la parte nuova previste la restituzione all’uso scolastico di tutto il piano terra, la ristrutturazione del piano rialzato, l’isolamento termico del primo piano e della copertura. Sarà ristrutturato il laboratorio motori marini, sarà completata la rete antincendio e riqualificate le aree esterne. La soddisfazione di de Magistris e Marrazzo.

16 April 2021 12:45 - Nr.052/2021

RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE; AL VIA I LAVORI SULLA SP 500

Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione del piano viabile della SP 500 (Asse perimetrale di Melito). È stato infatti firmato il contratto che affida alla ditta vincitrice l'esecuzione dei lavori. Si tratta di uno degli interventi previsti dal “Programma straordinario per la riqualificazione urbana del quartiere di Scampia e delle aree della Città Metropolitana ad esso limitrofe".

Si procederà alla ristrutturazione del piano viabile per una spesa complessiva di € 605.434,31. 

15 April 2021 16:21 - Nr.051/2021

Città Metropolitana, via alla manutenzione straordinaria degli Istituti scolastici ‘storici’: firmato Accordo Quadro da 5 milioni e mezzo di euro

Delle 240 sedi scolastiche di competenza della Città Metropolitana, 57 sono considerate di interesse storico-culturale e tutelate ai sensi del D. Lgs. 42/2004. Nel capoluogo si va, ad esempio, dall’Umberto al Genovesi, dal Sannazaro al Pansini, dal Volta al Convitto Vittorio Emanuele; nell’area metropolitana interessati il Grandi di Sorrento, il Plinio di Castellammare, il Petronio a Pozzuoli, il Degni a Torre del Greco, il De’ Medici di Ottaviano e il Marconi a Giugliano. De Magistris: “Da inizio anno è già il terzo accordo firmato per un totale provvisorio di 15 milioni”. Il Vice Sindaco Marrazzo: “Stiamo consegnando ai nostri ragazzi un patrimonio scolastico di assoluto livello”.

15 April 2021 14:39 - Nr.50/2021

LA PREFETTURA INCONTRA CITTA’ METROPOLITANA SUL TEMA STABILIZZAZIONE LSU

Nella giornata di oggi il Capo della Segreteria politica del Sindaco metropolitano, Enrico Panini, ed il Capo di Gabinetto, Pietro Rinaldi, sono stati ricevuti in Prefettura, su richiesta del Sindaco Luigi de Magistris, per rappresentare la forte preoccupazione derivante da una incompletezza delle norme di Legge relative alla stabilizzazione dei 180 LSU in capo a Città metropolitana.

15 April 2021 14:36 - Nr.49/2021

TRASPORTI: Il concordato preventivo in bianco segna il punto di ripartenza per la CTP

“Il concordato preventivo in bianco segna il punto di ripartenza per la CTP il cui futuro è destinato ad essere più stabile grazie agli interventi che saranno messi in campo e che in parte stanno già dando i loro frutti.Un’Azienda la CTP che da più di 130 anni accompagna migliaia di cittadini campani e che continuerà a rappresentare una realtà imprenditoriale oltre che sociale di grande rilievo”.