Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Direttore: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

23 July 2021 16:42 - Nr.087/2021

Città Metropolitana di Napoli, dal Sindaco de Magistris ok allo stanziamento di 34 milioni di euro per la manutenzione di edifici scolastici

Il primo cittadino metropolitano ha approvato quest'oggi una delibera che prevede l'applicazione di una parte dell’avanzo di amministrazione libero, pari a 33 milioni e 740mila euro, per il finanziamento di interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, adeguamento, di vari edifici scolastici di competenza della Città Metropolitana di Napoli. Sei milioni e 400mila vanno al Gentileschi di Agnano e per un accordo quadro per la manutenzione di vari edifici, mentre 27,3 sono destinati a finanziare 21 interventi in tutta l'area metropolitana.

23 July 2021 09:30 - Nr.086/2021

SCHIA: stanziati i fondi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del piano viabile e dei marciapiedi della S.P. 155 Testaccio - Maronti in Barano d'Ischia.

In sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha, con propria delibera, approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza del piano viabile e dei marciapiedi della S.P. 155 Testaccio-Maronti in Barano d'Ischia. Importo complessivo stanziato è di  €3.120.000,00


Grazie all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero, su proposta della direzione Gestione Tecnica Strade e Viabilità, il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris, ha approvato gli atti tecnici che consentiranno il finanziamento destinato al progetto specifico per la SP 155 Testaccio/Maronti, in Barano d’Ischia, di proprietà della Città Metropolitana di Napoli.

22 July 2021 15:40 - Nr.085/2021

APPROVATI NUOVI PROGETTI PER IL PIANO STRATEGICO METROPOLITANO

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una delibera con cui definisce nuovi progetti strategici dell’area metropolitana e approva un atto di indirizzo per le priorità di investimento dell’avanzo di amministrazione dell’Ente. Ciò rappresenta un aggiornamento del Piano Strategico triennale 2021-2023.

22 July 2021 11:34 - Nr.084/2021

AL VIA LAVORO DI MANUTENZIONE DEL LICEO "GALILEO GALILEI" DI NAPOLI


Soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris per la firma del contratto che affida alla ditta vincitrice l'esecuzione di nuovi lavori di ristrutturazione di una parte del plesso di via San Domenico al Vomero che ospita il Liceo “Galileo Galilei”.

Il progetto è finalizzato all’adeguamento dell’impianto antincendio, che negli anni è stato parzialmente modificato con il diversificarsi delle funzioni che gli spazi hanno avuto nel corso degli anni.

Si è già  intervenuto al quarto piano delle aule e al corrispondente piano inferiore, oltre che per metà del terzo piano, così come per la segreteria e la zona del così detto “Plesso” oltre che in alcuni altri limitati ambienti.

20 July 2021 13:01 - Nr.083/2021

Non solo G20: il 22 e 23 luglio “La Cultura come Cura: Napoli Metropoli UNESCO e Porta del Mediterraneo di Cultura e Innovazione”, a Napoli gli Stati Generali della Cultura

Il 22 e il 23 luglio prossimi Napoli non sarà solo la capitale mondiale dell’ambiente per il vertice dei Ministri di settore del G20, ovvero dei Paesi più industrializzati, ma sarà anche la capitale della cultura.
A margine della manifestazione internazionale si svolgeranno, infatti, nell’aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, quelli che possono essere definiti gli Stati Generali della Cultura non solo dell’area metropolitana, ma dell’intero Mezzogiorno d’Italia.

09 July 2021 11:48 - Nr.081/2021

SCUOLA: AL VIA I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Sono stati firmati due “Accordi Quadro” per l'avvio dei lavori di messa in sicurezza (in particolare per i sistemi antincendio) di numerosi Istituti Scolastici della Città Metropolitana di Napoli.

Si tratta di interventi in parte finanziati con fondi del MIUR e in parte dalla Città Metropolitana di Napoli con l'utilizzo dell'avanzo di bilancio libero.

I due accordi sottoscritti fanno parte di un intervento che complessivamente prevede 29 interventi di adeguamento degli impianti antincendio presso vari Istituti Scolastici di proprietà o in comodato d'uso della Città Metropolitana.

Con l'affidamento dei lavori partiranno gli interventi previsti nei primi due lotti, Il terzo, a completamento del progetto, sarà affidato nei prossimi giorni.

07 July 2021 20:04 - Nr.080/2021

Città Metropolitana, dal Consiglio via libera al Rendiconto 2020 e al PEG 2021-2023

Il 2020 si chiude con il conseguimento di un utile di 67 milioni e mezzo. Il Rendiconto della Gestione 2020 ha fatto registrare un risultato di amministrazione pari a 523 milioni di euro, con un incremento di quasi 39 milioni rispetto all’esercizio precedente, mentre la quota disponibile dell’avanzo è pari a 135 milioni. De Magistris: “Risultati eccellenti e ancor più significativi se si considera l’emergenza COVID”. Dall’Assemblea sì anche al Piano Esecutivo di Gestione 2021-2023, alla modifica dello Statuto di AR.ME.NA. SpA e ad azioni volte alla salvaguardia del servizio di interesse pubblico, dell'occupazione, della tutela delle fasce socialmente deboli, del patrimonio culturale e storico in materia di trasporti in relazione alla Compagnia Trasporti Pubblici (CTP).
 

06 July 2021 13:35 - Nr.079/2021

Città Metropolitana, domani seduta di Consiglio. All’esame dell’Assemblea il Rendiconto 2020 e il PEG 2021-2023

L’Assemblea è stata convocata alle ore 14. All’ordine del giorno, in particolare, l’approvazione del Rendiconto della Gestione 2020, del PEG 2021-2023, della modifica dello Statuto di AR.ME.NA. SpA, e di azioni volte alla salvaguardia del servizio di interesse pubblico, dell'occupazione, della tutela delle fasce socialmente deboli, del patrimonio culturale e storico in materia di trasporti in relazione alla Compagnia Trasporti Pubblici (CTP) SpA. Sarà possibile seguire i lavori della seduta in diretta streaming sull’e-magazine MetroNapoli e sul profilo Facebook ufficiale dell’Ente.

16 June 2021 16:14 - Nr.078/2021

Reggia di Portici, firmata la Convenzione tra Città Metropolitana di Napoli e Università Federico II: tra gli obiettivi il Polo Museale della Reggia

Questa mattina, nella splendida Sala Cinese della Reggia, il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, e il Rettore, Matteo Lorito, hanno sottoscritto la nuova Convenzione tra la Città Metropolitana di Napoli e l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli per la concessione in uso di parte degli spazi del Palazzo reale borbonico, da utilizzare per scopi didattici e di ricerca del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo. L’accordo avrà una durata di 9 anni ed è rinnovabile per un periodo di analoga durata. Tra le novità, l’istituzione di un Polo Museale multidisciplinare con un percorso espositivo ad anello sviluppato su tutto il Piano nobile, per realizzare il quale l’Ateneo si impegna a liberare gli spazi ancora occupati e la Città Metropolitana a restaurarli con l’utilizzo di una quota sostanziale dei canoni.

16 June 2021 15:31 - Nr.077/2021

Città Metropolitana di Napoli, domani seduta di Consiglio in videoconferenza

L’Assemblea è stata convocata per le ore 15. All’ordine del giorno, in particolare, l’approvazione del PEG 2021-2023, della modifica dello Statuto di AR.ME.NA. SpA, e di azioni volte alla salvaguardia del servizio di interesse pubblico, dell'occupazione, della tutela delle fasce socialmente deboli, del patrimonio culturale e storico in materia di trasporti in relazione alla Compagnia Trasporti Pubblici (CTP) SpA. Sarà possibile seguire i lavori della seduta in diretta streaming su www.metronapoli.it e sul profilo Facebook ufficiale dell’Ente.

11 June 2021 15:14 - Nr.074/2021

Parco Verde di Caivano, dalla Città Metropolitana via ai lavori di riqualificazione dell’Istituto “Morano” per oltre un milione di euro

È stato sottoscritto questa mattina il contratto per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e miglioramento energetico della struttura del Parco Verde per 750mila euro, cui devono sommarsi lavori aggiuntivi per 312mila. Prevista, in particolare, la realizzazione di nuove facciate ventilate e l’installazione di nuovi infissi a taglio termico per risolvere i problemi di fatiscenza delle pareti e dei serramenti esterni, oltre che per migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento termico della sede centrale. La soddisfazione del Sindaco de Magistris e del Vice Sindaco Marrazzo.

09 June 2021 16:57 - Nr.073/2021

Amianto e rifiuti pericolosi, la Polizia Metropolitana di Napoli sequestra area di 800 mq nel comune di Giugliano. Denunciati i proprietari

In particolare, gli agenti metropolitani agli ordini del Comandante Lucia Rea - con il supporto dei militari dell'Esercito - hanno riscontrato, nell’area, un manufatto di circa 400 metri quadrati su cui erano poste tegole di amianto tenute in modo molto pericoloso per la salute. All’interno dello stabile altri pezzi di amianto in condizioni pessime, oltre a una notevole quantità di rifiuti pericolosi. Denunciati i proprietari. Abbandono, stoccaggio e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi i reati contestati.