Città metropolitana di Napoli

Vesevus de gustibus

Data Evento : 31/05/2019

IL SINDACO APPROVA LO SCHEMA DI PROTOCOLLO D’INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “VESEVUS DE GUSTIBUS – LE ARTI, I SAPORI E LE TRADIZIONI”


Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato lo schema di un Protocollo d’intesa per la realizzazione della rassegna “VESEVUS DE GUSTIBUS – LE ARTI, I SAPORI E LE TRADIZIONI”.

Il  progetto prevede la collaborazione di diversi soggetti quali: la Città Metropolitana di Napoli , la Fondazione CIVES, il Parco Nazionale del Vesuvio, i 13 Comuni ricadenti nel  Parco, i cinque istituti alberghieri ubicati nei medesimi comuni e la Camera di Commercio di Napoli.

Il progetto rappresenta un’occasione per far conoscere i territori dei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, inclusi i siti meno noti, nonché occasione per valorizzare l’ambiente, il paesaggio, la biodiversità, le produzioni agricole e per  promuovere la bellezza della flora e della fauna del Parco Nazionale del Vesuvio,  riconosciute come patrimonio UNESCO per la Biodiversità.

I Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio ospiteranno la rassegna fatta di eventi di cultura musicale e produzioni alimentari, con la partecipazione degli Istituti Alberghieri e dei Licei Musicali nel corso dei quali musica e degustazione dei prodotti locali si confronteranno dando luogo all’incontro e alla valorizzazione della cultura musicale e della produzione alimentare delle eccellenze del territorio.

Per gli studenti degli istituti alberghieri del territorio del Parco del Vesuvio si tratta di un’ opportunità importante per coniugare la crescita  formativa e professionale con una cognizione di base relativa a questi contesti, in modo da costruire negli anni successivi progetti e percorsi più approfonditi ed articolati rispetto al potenziale turistico offerto dal territorio e dagli operatori turistici, rilevanti ai fini della maturazione e valorizzazione delle risorse personali, anche in chiave orientativa e post-diploma.

Deliberazione Sindacale n. 118 del 29/5/2019.  Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa per la realizzazione del progetto culturale ""Vesuvus De Gustibus, le arti i sapori, le tradizioni"