Pimonte: spettacolo "Lo Scudo di Teina"

Iniziativa realizzata nell'ambito dell'avviso pubblico per la promozione di “Progetti culturali che concorrono allo sviluppo dell’area metropolitana da realizzare in collaborazione con i comuni attraverso l’attribuzione di risorse economiche

Lo scudo di Teia" è il racconto di una singola battaglia, immaginata e vissuta dalla parte dei protagonisti, rintanati nei loro accampamenti; il racconto della debolezza degli eroi che l'hanno combattuta, il racconto d'una battaglia già persa, che approfondisce ed evidenzia molto più gli stati d'animo dei personaggi, piuttosto che le strategie. I fatti narrati, così come i personaggi, sono correttamente fedeli alle vicende di Procopio da Cesarea nei libri de “Istoria delle guerre gottiche”. L’unico personaggio verosimile è Matasunta. Matasunta era la figlia del re ostrogoto Eutarico e di Amalasunta. “Lo Scudo di Teia” è una rappresentazione teatrale che andrà in scena a Pimonte, al Castrum Pini, il 4 e 5 settembre 2021.

L’area del Castrum Pini si trova immersa nel verde, poco distante dal centro cittadino, su di una collina con un panorama mozzafiato che fu luogo strategico di difesa per la repubblica di Amalfi. Assieme ai castelli di Lettere e di Gragnano, il Castrum Pini costituiva il vero baluardo difensivo amalfitano. Il luogo dello spettacolo sarà raggiunto con delle jeep che partiranno dal centro di Pimonte e in circa un’ora porteranno tutti gli spettatori a destinazione.

Ad attenderli per l’accoglienza i giovani delle associazioni, che effettueranno anche una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria di Pino. Non mancheranno cibo e acqua per i partecipanti che saranno offerti in formula totalmente plastic free, per rispettare l’ambiente circostante.

Lo spettacolo durerà circa un’ora e al termine gli spettatori saranno riaccompagnati, sempre a bordo di jeep offerte dall’organizzazione, in centro. Per l’evento sono state predisposte tribune che conterranno un massimo di 250 spettatori, tutti minuti di green passo di tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti alla partecipazione allo spettacolo.




  • Condividi

News correlate