Città metropolitana di Napoli

Terzigno

INDIRIZZO Via Gionti, 16
TELEFONO 081.3389511
VIGILI URBANI
Via Gionti, 16 - Tel. 081 827 1406
CARABINIERI Via On. A. Moro, 3 - Tel. 081 529 3094
AMBULANZE  
OSPEDALI  
BREVE STORIA DEL COMUNE Il comune di Terzigno sorge alle falde del Vesuvio, sul versante sud-orientale del vulcano, ed è circondato dalla parte montuosa da un fitto bosco detto "Bosco del Vesuvio" e da una caratteristica pineta detta "Pineta mediterranea", per un'estensione di oltre 265 ettari. Il territorio terzignese, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di frutteti, noccioleti e vigneti, la cui produzione di Lacryma Christi lo ha reso famoso in tutto il mondo . Si estende su una superficie di circa 23 km² e confina con Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Poggiomarino e Boscoreale e dista dal mar Tirreno solo 11 km.    Fa parte del Parco Nazionale del Vesuvio con 1700 ettari di territorio. L’abitato si estende nella quasi totalità in pianura e collina, nella parte più occidentale del territorio comunale.
Il comune è sorto nel 1913 per scorporo dal comune di Ottaviano. Sotto il profilo ecclesiastico faceva parte della Parrocchia e Chiesa madre di San Michele Arcangelo in Ottaviano. Anticamente era composto dai due rioni, il rione Avini e il rione Bifulchi.
Da reperti rinvenuti si è scoperto che l'area era abitata già in epoca romana. Gli aristocratici della vicina Pompei amavano infatti il panorama spettacolare del Vesuvio e del Golfo di Napoli.
 Nel 2013 il paese ha festeggiato il suo primo centenario. Lo stemma del comune reca l'immagine del Vesuvio, e il motto "Ter Ignis" (tre volte il fuoco), che dovrebbe far riferimento al fatto che il paese è stato tre volte distrutto dalle eruzioni, e da cui si ritiene derivi il nome del paese.
TRADIZIONI- FESTE POPOLARI E RELIGIOSE  
CHIESE Parrocchia Immacolata Concezione - Piazza Troiano Caracciolo del Sole, 48;
Parrocchia S.Antonio da Padova - Via S. Antonio, 45;
Parrocchia Maria Ss del Carmine - Loco. Boccia al Mauro.
MONUMENTI Monumento ai caduti - Piazza Troiano Caracciolo del Sole
MUSEI

Museo Emblema, via S. Emblema
Il museo, splendido spazio espositivo, di Arte Moderna è sito nella casa-laboratorio del maestro Salvatore Emblema  (conosciuto in tutto il mondo, ha esposto tra l’altro agli Uffizi ed a New York e figura nel manuale di Storia dell’Arte di Giulio Carlo Argan) e raccoglie la sua produzione artistica. 

Museo Archeologico di Terzigno (in fase di apertura al pubblico)

SITI ARCHIEOLOGICI Il Parco Archeologico di Cava Ranieri è  situato in località Boccia al Mauro ed è uno spaccato naturalistico-geologico che ricade nell'area del Parco Nazionale del Vesuvio. L’area è stata interessata dai primi anni del Novecento dal rinvenimento di reperti archeologici, appartenuti a ville rustiche di epoca romana. La funzione delle ville era probabilmente lo sfruttamento del terreno fertilissimo che caratterizzava la zona intorno al Vesuvio. Gli scavi hanno portato alla luce, non completamente, tre strutture, denominate “Villa 1”, “Villa 2” e “Villa 6”. La prima fu fatta riemergere durante gli scavi fra il 1981 ed il 1983, portando alla luce una cella vinaria con 42 doli, ambienti di servizio, un portico con colonne di tufo e mattoni, una stanza per il deposito del foraggio, un’aia con pavimentazione in coccio pesto. La seconda (scavi del 1984-92), si sviluppa intorno ad un cortile centrale con un portico sorretto da pilastri e colonne in laterizio. Presso questa villa sono stati rinvenuti gli scheletri di cinque persone e due cani. “Villa 6” era adibita alla produzione di vino, come testimoniato dal torcularium fornito di torchio a leva, ed olio. 
ALTRE STRUTTURE Il territorio di Terzigno è caratterizzato dalla presenza di Ville Settecentesche e Masserie:
Villa Bifulco, Villa Di Luggo, Villa Saviano, Villa Menichini,  Villa Giordano, Villa Cozzolino, Masseria Barri. 
Tra le strutture storiche inoltre Casa del Vescovo, Eremo dei Camaldoli, Taverna al Mauro, Casotto e Pietra Miliare.
ALBERGHI Hotel Imperiale;
Hotel il Castello.
BED AND BREAKFAST Nicola's Dream
CAMPEGGI  
ENDIRIZZO EMAIL  
SITI NATURALISTICI - PUNTI PANORAMICI  
SCUOLE PUBBLICHE PRESENTI DI OGNI ORDINE E GRADO Scuola primaria "San Domenico Savio";
Scuola media statale "Giuseppe Giusti";
Liceo  Scientifico L.s da Vinci.
PROLOCO ED ALTRE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE