Città metropolitana di Napoli

Presentazione e normativa

I percorsi di Offerta Formativa Integrata Sperimentale d'Istruzione e Formazione professionale (OFIS) sono stati avviati dalla Regione Campania in ottemperanza all'accordo stipulato in sede di Conferenza Unificata Stato Regioni Autonomie Locali il 19 giugno 2003, nelle more dell'emanazione dei decreti legislativi di attuazione delle Legge 53/03.
La Campania ha scelto di sviluppare la propria sperimentazione in un percorso integrato di istruzione e formazione a titolarità delle istituzioni scolastiche.
In base a questa scelta, la Regione Campania, con Delibera 2744 del 18 settembre 2003, ha individuato quali soggetti attuatori gli istituti di istruzione professionale o tecnica in accordo con un centro di formazione professionale.
Con il medesimo atto, la Regione Campania ha affidato alle Province le fasi attuative.
Con Decreto dirigenziale n. 3088 del 13 ottobre 2003, è stato approvato l'Avviso Pubblico con il quale è stato dato avvio alla sperimentazione dei corsi OFIS per il triennio 2003/2006.
In seguito a tale atto, gli istituti tecnici e professionali interessati hanno inviato all'Amministrazione provinciale i progetti esecutivi che sono stati sottoposti al vaglio del Nucleo di Valutazione che ha provveduto a stilare apposita graduatoria.
Con Decreto dirigenziale n. 27 del 19 gennaio 2004, la Regione Campania ha stabilito che le Province avrebbero sottoscritto con gli Istituti scolastici attuatori dei percorsi di istruzione e formazione, appositi atti di concessione, che impegnano l'Amministrazione provinciale al pagamento delle spese relative alle attività inerenti ai progetti affidati mediante le risorse messe a disposizione dalla Regione, previa loro acquisizione.
Successivamente la regione Campania ha emanato altri tre Avvisi Pubblici, approvati con i seguenti Decreti dirigenziali:

La Provincia di Napoli, ad oggi, ha concluso le attività di rendicontazione della I annualità dell' A. P. approvato con Decreto dirigenziale 111/2004 e sono in corso le attività di rendicontazione dell'intero triennio relativo all' A. P. 3088/2003.

Vota la pagina

Media (0 Voti)