Città metropolitana di Napoli

Progetto Sofion

Servizio di Orientamento e Formazione per l'Incremento dell'Occupabilità dei Neo-laureati in CTF.

SOFION-CTF è un progetto di orientamento e formazione dei laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche giunto alla III edizione, frutto della collaborazione tra la Facoltà di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli e la Provincia di Napoli e con la partecipazione di un vasto parterre di aziende di eccellenza nel campo chimico-farmaceutico. Nato dall'esigenza, espressa dalle imprese, dall'Università e dai laureati, di sperimentare efficaci modalità per integrare il sistema formativo con il processo produttivo, SOFION-CTF ha messo in campo una serie integrata di azioni per far fronte al bisogno delle aziende di reperire personale qualificato e 'testato' sul campo e dei neo-laureati di avere una prima esperienza lavorativa.

Fulcro del percorso è il tirocinio formativo, inteso come luogo di convergenza tra Università e mondo delle imprese e come spazio di dialogo tra conoscenze accademiche e competenze della pratica professionale.

Finalità

Per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta, il Progetto Sofion-CTF ha realizzato azioni integrate finalizzate ad un triplice obiettivo: promuovere le politiche occupazionali, sviluppare percorsi di formazione professionale e fungere da volano per lo sviluppo economico.

Queste sono le finalità primarie che si è inteso perseguire strutturando le attività lungo quattro direttive:

  1. L'elaborazione dell'idea progettuale e la costituzione di una rete di soggetti in grado di interloquire sugli obiettivi della ricerca e di dare il proprio apporto alla realizzazione delle attività;
  2. La sperimentazione di un modello di formazione e tutorato in grado di fornire ai neolaureati migliori opportunità di orientamento professionale e di inserimento lavorativo;
  3. Il monitoraggio degli apprendimenti attuati nell'ambito del tirocinio e l'elaborazione dei risultati con una modalità di indagine di tipo qualitativo;
  4. La disseminazione dei risultati attraverso la produzione di artefatti cognitivi che sedimentino la conoscenza e ne facilitino la condivisione.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire ai neo-laureati le conoscenze teoriche e pratiche di base e permettere loro di acquisire le competenze necessarie ad immettersi nel mondo del lavoro. Durante il percorso formativo di Sofion-CTF, i neo-laureati hanno l'opportunità di venire in contatto con numerose aziende del ramo chimico-farmaceutico e di conoscere le nuove figure professionali richieste da un mercato in continua evoluzione.

Le lezioni, le esercitazioni e soprattutto il tirocinio formativo permettono di acquisire una maggiore consapevolezza della rispondenza tra le proprie ambizioni ed inclinazioni e ciò che offre la realtà produttiva.

Destinatari

Il corso si rivolge ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche da non più di 18 mesi.

Organizzazione didattica

Il Corso è gratuito e si articola in un seminario di formazione ed orientamento, articolato in lezioni frontali, esercitazioni, visite di studio in azienda che culmina con un tirocinio formativo semestrale in un'azienda del settore chimico-farmaceutico.

Il seminario prevede incontri il sabato mattina ed esercitazioni infrasettimanali. Presentazioni aziendali, focus su argomenti di interesse per il professionista chimico-farmaceutico, lezioni di Statistica, sulla Comunicazione scientifica, su Marchi e brevetti, incontri con lo psicologo del lavoro e simulazione di colloqui professionali arricchiscono l'offerta didattica.

A completare il percorso formativo vi sono esercitazioni in aula informatica sui requisiti di brevettabilità, sulla ricerca bibliografica in banche dati ed esercitazioni di laboratorio sull'HPLC. I tirocini semestrali in aziende del settore chimico-farmaceutico sono parte integrante del percorso formativo e mirano a facilitare l'incontro dei neo-laureati con il mondo del lavoro.

INFO

Per richiedere informazioni, scrivere a manuela.pittera@unina.it

Vota la pagina

Media (0 Voti)