Città metropolitana di Napoli

Il Tasto giusto

Data Evento : 28/11/2017

Il Tasto giusto

Come muoversi tra gli incentivi nazionali e regionali - Incentivi - Programmi - Strumenti di Politica Attiva del Lavoro

Breve guida sui servizi per l’impiego e strumenti di Politica attiva

 

Il lavoro è un diritto, garantito dalla Costituzione. Il lavoro conferisce dignità alla persona umana. Ciascuno deve avere la possibilità di avere un lavoro. Purtroppo oggi non per tutti è così. Specie nel Mezzogiorno d’Italia.Tutte le Istituzioni devono porsi come obiettivo prioritario quello di garantire un lavoro a tutte le donne e gli uomini che vivono in un territorio.
La gestione dei servizi e delle politiche attive per il lavoro è stata oggetto della recente riforma che ha riguardato la distribuzione delle funzioni tra gli Enti. Il quadro non è ancora definito, sono in programma ulteriori modifiche. Ma l’impegno della Città Metropolitana di Napoli, nell’ambito delle competenze assegnatele, è e sarà sempre massimo. Perché il lavoro è un diritto. Garantito dalla Costituzione. Ed è nostro compito profondere ogni sforzo per rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla sua piena applicazione.


Luigi de Magistris
Sindaco della Città Metropolitana di Napoli


Oggi, in tutti i campi, ma più che mai nell’ambito delle politiche per il lavoro, è necessario ridurre la distanza tra la pubblica amministrazione e i cittadini.
Per questo motivo la Città Metropolitana ha inteso, in ottemperanza al riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive introdotta dal D. Lgs. 150/2015, redigere una breve guida sui servizi per l’impiego e sulle metodiche più efficaci per approcciarsi al mercato del lavoro.
Il vademecum nasce da una profonda conoscenza del tema trattato, che deriva da una grande esperienza nel settore da parte degli Uffici e del personale addetto, e dall’esigenza di andare incontro alle istanze dei cittadini e delle imprese. Esso chiarisce e definisce, in modo semplice e diretto, i canali da percorrere per una migliore fruizione dei servizi offerti - che spaziano dalle agevolazioni previste per le assunzioni alle azioni di politica attiva, non da ultimo al ruolo riservato dal legislatore ai servizi per l’impiego – sia per chi cerca lavoro sia per le aziende che abbiano la necessità e la volontà di assumere.
Perché lo sviluppo e l’occupazione passano anche attraverso l’informazione, la conoscenza e la capacità di cogliere le opportunità.

Vincenzo Carbone
Consigliere Delegato alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Città Metropolitana di Napoli Citta’ Metropolitana di Napoli