Città metropolitana di Napoli

Politiche attive per il lavoro

Le politiche attive per il lavoro corrispondono a tutte quelle iniziative messe in atto per promuovere l'occupazione e l'inserimento lavorativo (o reinserimento) nel mercato del lavoro. L'Ufficio delle Politiche attive per il lavoro della Città Metropolitana di Napoli programma e progetta iniziative nel campo dell'educazione e del lavoro, svolge attività di promozione e sviluppo di reti e sinergie con strutture nazionali ed internazionali ed interagisce con gli organi istituzionali in materia di politiche del lavoro e formative.

La programmazione e l'attuazione delle politiche attive per il lavoro passa attraverso un lavoro costante di analisi della situazione locale e di progettazione di misure adeguate a rispondere ai fabbisogni.

Avviso Naspi – Discoll – Mobilita'

Si comunica ai lavoratori che hanno inoltrato domanda all'inps per naspi – discoll – mobilita' che la suddetta domanda ha valore di dichiarazione di  immediata disponibilita' (DID) questi lavoratori sono tenuti, entro 15 giorni, a contattare il centro per l'impiego di residenza per la stipula del patto di servizio personalizzato (PSP). A tale scopo e' disponibile un modulo di contatto che, debitamente compilato, firmato e corredato degli allegati richiesti, dovra' essere inviato via mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicare la pec del CPI.

Avviso Informativa Stato di non occupazione

La condizione di “non occupazione”, necessaria per richiedere prestazioni di tipo sociale (es: esenzione ticket, prestazioni sociali da Comuni, ecc.) ai sensi dell’art. 19 comma 7 del D.lgs 150/15 e della Circolare numero 34 del 23/12/2015 può essere autodichiarata ai sensi del DPR 445/2000 senza bisogno di rivolgersi al Centro per l'Impiego e sottoscrivere la DID. Di seguito proproniamo agli utenti una modello per l'autodichiarazione di  Informativa Stato di non occupazione