Contenuto Web

Seminario di Formazione - giovedì 13 dicembre ore 09:00

Data Evento : 10/12/2018

IL RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI: le novità normative, le opportunità lavorative e le nuove prospettive per il 2019

La Sezione regionale della Campania dell’Albo Gestori Ambientali e la Camera di Commercio di Napoli, in collaborazione con gli Enti sottoscrittori del Protocollo d’intesa sulla legalità ambientale, per consentire a tutti gli operatori, enti di controllo, imprese e consulenti di conoscere le novità introdotte, con la circolare del 12 gennaio 2018 nr. 59, riguardante l’applicazione delle disposizioni delle deliberazioni del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali n. 6 e n.7 del 30 maggio 2017, entrate in vigore il 16 ottobre 2017, organizzano un seminario formativo che si terrà il prossimo 13 dicembre 2018 a partire dalle ore 9 presso la sede di Piazza Bovio della Camera di Commercio di Napoli - Sala Convegni - II piano. Conoscere le novità introdotte, anche in relazione ai nuovi istituti dell’affiancamento e della dispensa, consentirà alle imprese di osservare gli adempimenti di legge minimizzando le possibilità di errore. Particolare attenzione sarà posta sulle responsabilità ed i compiti di questa figura professionale qualificante per le imprese.

PROGRAMMA  EVENTO

Ore  9.00  Registrazione partecipanti

Ore  9.30  Ciro Fiola – Presidente della Camera di Commercio di Napoli

• Saluti e Presentazione del seminario

Ore 10.00 Il Responsabile Tecnico

• Il passaggio dalla vecchia alla nuova disciplina
  • Attribuzioni e Compiti
  • Le verifiche di idoneità: le novità introdotte per il 2019
  •  I nuovi istituti dell’affiancamento RT e dispensa dalle verifiche RT

Ore 11.00 Le deliberazioni del Comitato Nazionale ed il nuovo Testo Unico del Responsabile Tecnico

• Le modifiche introdotte dalle delibere del Comitato Nazionale
  • Obblighi amministrativi per le imprese iscritte

Ore 12.00 Question Time sulla prima parte

Ore 12.15 La procedura telematica invio istanze di partecipazione alle verifiche RT

• Registrazione nell’ area riservata ai RT
  • Procedura informatica per la gestione dell’iscrizione alle verifiche RT
  • Gestione delle integrazioni e dei pagamenti

Ore 12.30  Question Time sulla seconda parte e chiusura lavori

Interverranno Marco Casadei, componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali e segretario della Sezione Regionale del Veneto, Gerardo Pepe segretario della Sezione Regionale della Campania, Adriano Greco tecnico ambientale della società ECOCERVED scarl.

La partecipazione al seminario è gratuita

230718 Kb