Città metropolitana di Napoli

Liceo Musicale Francesco Severi

Dirigente Scolastico Donatella Solidone
Comune Castellammare di Stabia
Indirizzo viale Libero D'Orsi 5
Referente per il Liceo Musicale Giuseppe D'Antuono
Sintesi del Piano Formativo

Il piano formativo è regolato dalle indicazioni nazionali per i licei Musicali. Esecuzione e Interpretazione - I strumento Articolazione della disciplina (OSA) Obiettivi specifici di Apprendimento Indicazioni nazionali Ambito tecnico – esecutivo

A. Acquisire una adeguata consapevolezza corporea nell’approccio allo strumento. Acquisire un significativo rapporto tra gestualità e produzione del suono. B. Acquisire una significativa consapevolezza del rapporto tra gestualità e produzione del suono. C. Acquisire familiarità con le principali formule idiomatiche dello strumento Acquisire una graduale familiarità con le principali formule idiomatiche specifiche dello strumento (…) D. Acquisire le competenze tecnico  esecutive funzionali alla risoluzione di problemi presentati dalle diverse strutture morfologiche della musica (dinamiche, timbriche, ritmiche, metriche, agogiche, melodiche, polifoniche, armoniche, fraseologiche) (…) con riferimento a fondamentali nozioni musicali di tipo morfologico (dinamica, timbrica, ritmica, metrica, agogica, melodia, polifonia, armonia, fraseggio ecc.). E. Acquisire un adeguato metodo di studio per lo sviluppo delle tecniche esecutive strumentali Apprendere essenziali metodi di studio. Ambito esecutivo ? interpretativo F. Avviare l’acquisizione di un adeguato repertorio strumentale specifico di autori, epoche e forme compositive diversi. Sviluppare adeguate e consapevoli capacità esecutive di composizioni di epoche, generi, stili e tradizioni diverse, supportate da semplici procedimenti analitici pertinenti ai repertori studiati. G. Sapere realizzare sul piano espressivo gli aspetti dinamici, agogici, fraseologici, ritmico – metrici, melodici, polifonici, armonici di un brano H. Sapere utilizzare in funzione interpretativa semplici procedimenti analitici di carattere morfologico, sintattico, formale e, a livello iniziale, storico e stilistico. Conoscenza dello strumento musicale I. Conoscere le caratteristiche tecniche e costruttive del proprio strumento e la loro evoluzione storica Apprendere la basilare conoscenza della storia e della tecnologia degli strumenti utilizzati. Lettura, memorizzazione, esecuzione estemporanea, sviluppo dell’orecchio J. Acquisire una buona dimestichezza nell’uso dei sistemi di Notazione Acquisire una buona dimestichezza nell’uso dei sistemi di notazione musicale. K. Avviare il processo di comprensione globale di un pezzo attraverso la lettura e l’esecuzione estemporanea. L. Acquisire le prime fondamentali tecniche di memorizzazione. Apprendere essenziali metodi di memorizzazione Esecuzione e Interpretazione -

II strumento Articolazione della disciplina Obiettivi specifici di Apprendimento Indicazioni nazionali Ambito tecnico – esecutivo

A. Acquisire una adeguata consapevolezza corporea nell’approccio allo strumento. Acquisire un significativo rapporto tra gestualità e produzione del suono. B. Acquisire una significativa consapevolezza del rapporto tra gestualità e produzione del suono. C. Acquisire familiarità con le principali formule idiomatiche dello strumento Acquisire una graduale familiarità con le principali formule idiomatiche specifiche dello strumento (…) D. Acquisire le competenze tecnico ? esecutive funzionali alla risoluzione di problemi presentati dalle diverse strutture morfologiche della musica (dinamiche, timbriche, ritmiche, metriche, agogiche, melodiche, polifoniche, armoniche, fraseologiche) (…) con riferimento a fondamentali nozioni musicali di tipo morfologico (dinamica, timbrica, ritmica, metrica, agogica, melodia, polifonia, armonia, fraseggio ecc.). E. Sapere realizzare sul piano espressivo gli aspetti dinamici, agogici, fraseologici, ritmico – metrici, melodici, polifonici, armonici di un brano F. Acquisire un adeguato metodo di studio per lo sviluppo delle tecniche esecutive strumentali Apprendere essenziali metodi di studio. Conoscenza dello strumento musicale G. Conoscere le caratteristiche tecniche e costruttive del proprio strumento e la loro evoluzione storica Apprendere la basilare conoscenza della storia e della tecnologia degli strumenti utilizzati. Lettura, memorizzazione, esecuzione estemporanea, sviluppo dell’orecchio H. Acquisire una buona dimestichezza nell’uso dei sistemi di notazione Acquisire una buona dimestichezza nell’uso dei sistemi di notazione musicale. I. Avviare il processo di comprensione globale di un pezzo attraverso la lettura e l’esecuzione estemporanea. J. Acquisire le prime fondamentali tecniche di memorizzazione. Apprendere essenziali metodi di memorizzazione

Dotazione di Strumenti Musicali n 5 pianoforti verticali ed un'arpa in noleggio. n 5 pianoforti digitali, n 1 batteria, n 2 amplificatori per chitarra e basso elettrico.
Numero degli studenti iscritti al Liceo Musicale 151 alunni. Al Severi sono funzionanti 2 classi prime, 2 seconde, 2 terze e 1 quarta.
Sintesi delle attività teorico-pratiche che caratterizzano l'indirizzo L'indirizzo è caratterizzato dalle seguenti discipline: 3 ore settimanali di TAC (teoria, analisi e composizione, 2 ore settimanali di storia della musica, 2 ore di tecnologie musicali, 1 ora di primo strumento, 1 ora di secondo strumento e 2 ore di laboratorio di musica d'insieme. Le ore indicate si riferisco per settimana.
Eventi programmati per l'anno scolastico 2017/18 Concerto di Natale, stagione concertistica, partecipazione a rassegne e concorsi regionali e nazionali.