Città metropolitana di Napoli

Le Conferenze d'ambito

Le Conferenze d'Ambito sono state istituite, dalla Provincia di Napoli, nel 2003  Deliberazione di G.P. n. 981 del 9.10.2003  e sono articolate, secondo la suddivisione del territorio, in nove Ambiti funzionali al miglioramento dell'offerta formativa individuati dalla Deliberazione di Giunta Provinciale n.461 del 28.05.03. La definizione degli ambiti funzionali è stata basata su una dimensione territoriale subprovinciale che riunisce più comuni legati tra loro da vincoli di prossimità morfologica, geografica, storica, sociale e d economica. Si tratta di una dimensione che semplifica lo studio del territorio, così da facilitarne una sua più completa comprensione ed un suo efficace governo e che già trova positivo riscontro nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

Le Conferenze (alle quali partecipano il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni dell'Ambito, i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Superiore dell'Ambito, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, un rappresentante dell'Unione Industriale provinciale, i responsabili dei Centri per l'impiego territorialmente interessati) sono state considerate, principalmente, come luogo dell'esercizio condiviso delle responsabilità derivanti dai rispettivi compiti e funzioni sul tema del miglioramento dell'offerta formativa.

Un luogo dove gli enti locali formulano progetti e documenti di programmazione relativi all'organizzazione della rete scolastica e dell'offerta formativa; formulano piani di utilizzo degli edifici scolastici che tengano conto anche di un uso sociale degli stessi; garantiscano la fluidità dei trasporti e le migliori condizioni ambientali e di sicurezza.

Un luogo dove le istituzioni scolastiche propongano ampliamenti dell'offerta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali; infatti, l'individuazione di obiettivi e politiche convergenti è condizione necessaria per conseguire i migliori risultati