Città metropolitana di Napoli

Sostegno a distanza - ELSAD

logo Elsad

COORDINAMENTO NAZIONALE ENTI LOCALI PER IL SOSTEGNO A DISTANZA

L'ELSAD (Enti Locali per il Sostegno A Distanza) riunisce le Province e i Comuni italiani impegnati a promuovere il sostegno a distanza, inteso come strumento di solidarietà, di riequilibrio delle ingiustizie sociali, di educazione allo sviluppo, di impegno personale alla cooperazione internazionale e all'apprendimento interculturale, e quale misura di accompagnamento allo sviluppo di interventi di cooperazione decentrata. Il Coordinamento si è costituito presso la Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma nel 2005 con l'approvazione del protocollo d'intesa. La Presidenza è assunta a turno dagli enti aderenti. La Provincia di Milano ha aderito con Delibera della Giunta Provinciale in data 22 giugno 2005 e ha ricoperto la Presidenza dal dicembre 2008 al maggio 2013. Da marzo 2013 l'incarico è svolto dalla Provincia di Napoli.

COS'È IL SOSTEGNO A DISTANZA?

Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà che permette alle persone e alle comunità dei Paesi poveri del mondo di avere garantiti i diritti umani fondamentali: assistenza scolastica, sanitaria, familiare, opportunità di auto-sviluppo, senza essere costrette a lasciare la propria famiglia, comunità, Paese d'origine.

PERCHE'

I dati ONU ci comunicano che l'80% della ricchezza prodotta nel mondo è fruibile solo per il 20% dell'umanità; un terzo degli abitanti del Sud della terra vive con meno di 1 euro al giorno.

CHI PUO' ESSERE UN SOSTENITORE?

Chiunque, in forma singola o associata, può attivare un sostegno a distanza: cittadini singoli, enti, gruppi organizzati e informali (associazioni, scuole, parrocchie, colleghi di lavoro, ecc.).

COME ADERIRE AL COORDINAMENTO ENTI LOCALI?

L'adesione ad ELSAD è gratuita. Gli enti locali che intendono aderire al Coordinamento Nazionale, previo accordo con la Presidenza, devono approvare il Protocollo d'intesa.
Il coordinamento promuove lo scambio di informazioni ed esperienze, lo sviluppo di iniziative comuni e la collaborazione ed il dialogo con organizzazioni operanti nel settore del sostegno a distanza e con i governi regionali, statale.

ASSEMBLEA NAZIONALE ELSAD - TORINO 6 MARZO 2015 Scarica la convocazione

Come ormai è consuetudine da alcuni anni, in occasione dello svolgimento del Forum Nazionale sul Sostegno a Distanza, organizzato in collaborazione con l'associazione ForumSad a Torino nei prossimi giorni (6 -7 MARZO), si svolgerà anche l'annuale assemblea nazionale dei soci ELSAD.

È questa l'occasione per incontrarci di persona a margine dell'iniziativa e programmare le attività del nostro coordinamento. Gli argomenti all'ordine del giorno saranno i seguenti:

  • adeguamento del Protocollo d'intesa ELSAD a seguito delle modifiche dell'assetto del sistema degli Enti Locali (istituzione delle Città Metropolitane, processo di trasformazione delle province);
  • allargamento della platea dei Soci anche agli Enti Locali comunitari con particolare riguardo all'esperienza di Arco Latino che vede coinvolti enti locali italiani, francesi e spagnoli;
  • programmazione annuale delle attività;
  • varie ed eventuali.

I soci ELSAD impossibilitati a partecipare possono delegare altro socio (scarica il modello di delega ).

REVISIONE DELLE LINEE GUIDA SUL SOSTEGNO A DISTANZA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per il Terzo settore e le Formazioni sociali, a seguito della abolizione della Agenzia per le Onlus, ha avviato una procedura per l'adeguamento e la revisione delle Linee Guida sul Sostegno a Distanza. Il testo originario, che è ancora riportato sulle pagine di questo sito, fu approvato dalla Agenzia per le Onlus.

Prima Fase

Il Ministero, come primo passo, ha aperto una consultazione pubblica, grazie alla quale sono pervenuti alcuni contributi (il link al sito del Ministero http://www.lavoro.gov.it/AreaSociale/SostegnoAdistanza/Pages/default.aspx ).

Anche il Coordinamento ELSAD ha offerto il proprio contributo.

Seconda Fase

Il Ministero ha aperto un Tavolo Tecnico Istituzionale cui sono state invitate a partecipare le reti di organizzazioni di sostegno a distanza, tra cui l'ELSAD, per la parte degli enti locali, ForumSad, La Gabbianella e Ai.Bi.

Convegno europeo su sostegno a distanza - Genova 19 Novembre 2014 - Palazzo Tursi (Via Garibaldi 9)

L'Associazione ForumSaD, Forum Permanente per il Sostegno a Distanza onlus, organizza a Genova il 19 novembre p.v., insieme al Comune di Genova, un convegno europeo sul SaD, nell'ambito del semestre di presidenza italiana dell'UE e in occasione del XXV anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia. L'evento è patrocinato dal Comune di Genova e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono state invitate circa 200 organizzazioni di SaD nei vari Paesi membri, in quanto si ritiene importante la conoscenza e il confronto sulle buone pratiche europee. L'obiettivo, a partire dal convegno di Genova, è promuovere un network europeo sul sostegno a distanza e avviare una collaborazione con la Commissione e il Parlamento Europeo.

INIZIATIVE DEI SOCI ELSAD