Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

E’ stato approvato ieri dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento alle norme di sicurezza per il Liceo Classico-Sciantifico di via Mazzella ad Ischia.

Il progetto approvato prevede un costo di complessivi 6.200.000 euro.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi una delibera che contiene il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’avvio dei lavori di adeguamento sismico ed impiantistico per l’edificio di via Mediana a Napoli che ospita la Questura di Napoli.

lavori di Risanamento conservativo ed adeguamento dell'IS Serao, sito in via Carducci n. 18 a Pomigliano D'Arco (NA) per un importo complessivo di € 600.000,00, come da quadro economico. 
Anche in questo caso i lavori sono stati autorizzati grazie all'utilizzo dell’ avanzo dell’esercizio finanziario 2018.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina una serie di delibere con cui dà il via libera agli elaborati relativi ad ulteriori accordi quadro, oltre a quelli precedentemente comunicati, con cui l’Ente di piazza Matteotti gestirà gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di proprietà o in uso gratuito di propria competenza sul territorio metropolitano e nelle isole per diversi milioni di euro.

 

 Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una delibera contenente un “Atto di indirizoo” sulle prospettive dell’azienda C.T.P.nel triennio 2019-2021.

La Compagnia Trasporti Pubblici S.p.A. partecipata al 100% dalla Città Metropolitana di Napoli, ha vissuto in questi ultimi anni, come la maggior parte delle società di trasporto locale, gravi difficoltà finanziarie e gestionali che hanno in molti momenti reso difficile la mobilità in zone dell’hinterland napoletano e fatto vivere ai dipendenti della società momenti di forte disagio.

“Siamo al punto ormai – afferma Pace – che non servono più ‘pannicelli caldi’ ed accomodamenti: tutte le possibili politiche attive degli Enti Locali sono state finora esperite senza, però,  poter essere risolutive. Ora è il momento che, come più volte dichiarato dai suoi stessi vertici, il Governo garantisca un’iniziativa che consenta al Parlamento di emanare norme per la stabilizzazione e il rispetto dei diritti dei lavatori e che al contempo offrano agli Enti Locali la possibilità di garantire adeguati servizi ai Cittadini. “

La nuova forma organizzativa risulterà secondo i firmatari (Regione Campania e Città Metropolitana) più efficace per lo svolgimento di attività culturali e di spettacolo. Si tratta infatti una formula già collaudata per altre realtà come le fondazioni liriche.
 

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina un atto di indirizzo con cui dà il via libera alla firma della convenzione con il Comune di Pozzuoli propedeutica alla realizzazione della “Cittadella alberghiera” in via San Gennaro. 
Il progetto prevede la conversione di quella che fino agli inizi degli anni ’80 è stata la sede dell’Ospedale Civile "Madonna delle Grazie" della Croce Rossa Italiana - una superficie complessiva di 27mila mq su cui insistono tre edifici, oltre ad alcune piccole pertinenze distaccate - in un innovativo complesso scolastico superiore a vocazione alberghiera, grazie all’intervento della Città Metropolitana, oggi proprietaria dell’intera area.

Via libera del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, agli elaborati progettuali relativi all’accordo quadro per la manutenzione degli istituti scolastici di proprietà o in uso gratuito dell’Ente. Saranno effettuati interventi di ripristino di elementi edilizi, di ripristino e modifica di locali, di impermeabilizzazione dei lastrici solari e di sostituzione infissi, di riattazione dei servizi igienici e di sistemazione delle aree esterne. L’atto di oggi è il primo di 5 programmi – gli altri 4 saranno approvati nei prossimi giorni - per complessivi 6 milioni di euro di interventi per le scuole stanziati grazie all’applicazione dell’avanzo di amministrazione.

Via libera del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, agli elaborati progettuali relativi agli accordi quadro con cui l’Ente di piazza Matteotti gestirà i lavori di manutenzione di litorali, scogliere, versanti e pareti rocciose lungo la costa del territorio metropolitano e delle isole per un valore complessivo di un milione e 45mila euro. Previsti interventi di ripascimento degli arenili, di sistemazione delle scogliere e di messa in sicurezza dei costoni. Il Sindaco: “Contrasto al dissesto idrogeologico priorità della nostra amministrazione dal mio insediamento”. Soddisfatto anche il Consigliere Delegato, Paolo Tozzi.
 

Il Sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi tre delibere contenenti i progetti per l’affidamento di tre “accordi quadro” per la realizzazione di interventi  di manutenzione e messa in sicurezza delle strade di pertinenza della Città Metropolitana di Napoli. Si tratta di un investimento complessivo di oltre 13.500.000,euro

Approvato oggi dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la costruzione di un nuovo edificio scolastico destinato ad ospitare, per la prima volta nel quartiere di Pianura a Napoli, istituti di istruzione secondaria.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una delibera che permetterà di intervenire nelle aree boschive per realizzare opere di manutenzione, messa in sicurezza e prevenzione. Si tratta di una serie di interventi che serviranno a mettere in sicurezza le aree boschive, in particolare quelle a diretto contatto con i centri abitati, per ridurre il rischio di incendi mediante la ripulitura del bosco da rovi e altre specie infestanti e la realizzazione e mantenimento di fasce frangifuoco .

Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris, ha approvato oggi lo schema del protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Cardito e l’ITS “Emilio Sereni” per la realizzazione di un progetto per la diffusione tra le giovani generazioni della cultura della legalità.

Si è tenuto oggi, presso la Città Metropolitana di Napoli in Piazza Matteotti, una riunione dei rappresentanti dei siti UNESCO della regione Campania

La riunione è servita ad avviare il lavoro in vista della prossima edizione del WTE UNESCO che si terrà a Roma il 26 settembre 2019.