Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Firmata questa mattina, alla presenza del Sindaco de Magistris, la Convenzione tra la Città Metropolitana di Napoli, il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II”, i Comuni del Parco, la Fondazione CIVES – MAV e gli istituti alberghieri dell’area per l’organizzazione di un ciclo coordinato di eventi volti alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali del Parco Nazionale del Vesuvio. Le iniziative previste dalla Convenzione saranno realizzate grazie ai fondi stanziati dalla Città Metropolitana per un totale di 140mila euro

Nr.178/2017

20 December 2017 13:19

Intervento interforze massiccio sul territorio del giuglianese che ha visto un centinaio di operatori delle forze dell'ordine con in testa la Polizia Metropolitana per la specifica competenza.
Sequestrate varie aziende e identificati e fermati alcuni sospetti.
Il Sindaco Metropolitano de Magistris esprime soddisfazione per l’intervento.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, in attesa dell’emanazione del decreto da parte del Commissariato per l’Emergenza Terremoto del MIUR, ha stanziato 96mila euro per la messa in sicurezza e la riapertura dell’ITCG “E. Mattei” di Casamicciola Terme, attualmente chiuso per i danni riportati in seguito al sisma del 21 agosto scorso. I lavori inizieranno il 28 dicembre prossimo e proseguiranno a ritmo serrato per consentire agli allievi di rientrarvi il più presto possibile.

Via libera del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, agli elaborati progettuali per l’affidamento degli accordi quadro per l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria sulle strade ricadenti nelle zone Sud e Nord dell’area metropolitana per complessivi 2 milioni e 50mila euro. Interessate le aree Flegrea, Vesuviana, Napoli Nord, Giuglianese, Sorrentina, Monti Lattari, quelle Nolana, Mariglianese, Acerrana, parte dell’agro nocerino-sarnese e le Isole di Ischia, Capri e Procida.

Nr.175/2017

19 December 2017 17:51

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una variazione di Bilancio per il finanziamento di lavori aggiuntivi di ristrutturazione e adeguamento alle norme di sicurezza dell’Istituto “Gentileschi” di via Nuova Agnano per un importo complessivo di euro 113 mila oltre IVA.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, approva il progetto definitivo per i lavori di ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione e messa in sicurezza della sede centrale del Liceo Classico “Genovesi”. Stanziati 900mila euro

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha varato oggi una delibera con cui si approva il progetto definitivo relativo all’accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione dei versanti e delle pareti rocciose lungo la costa delle isole del golfo di Napoli per un importo complessivo di 500 mila euro.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato gli elaborati progettuali per l’affidamento degli accordi quadro per l’esecuzione dei lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza di sette gruppi di strade ricadenti nelle varie aree del territorio metropolitano per complessivi 8 milioni e 700mila euro. Interessate l’area occidentale, quella orientale, la ex SS 162 DIR e la Circumvallazione esterna di Napoli

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina una delibera con cui dà il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di completamento dell’Istituto di via Aldo Moro/via Crispi. Il programma prevede, in particolare,  la realizzazione di un campetto esterno polivalente per basket e pallavolo con annessa pista di atletica e il completamento dell’auditorium. Lo stanziamento di 700mila euro è stato possibile grazie ad una premialità attribuita dal MEF alla Città Metropolitana.

Il documento - redatto dalle competenti strutture della Città Metropolitana e di palazzo Santa Lucia - prevede che, per lo svolgimento delle attività connesse all'erogazione dei servizi per l'impiego e delle misure di politica attiva e per tutte le competenze relative ad interventi volti a favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità del lavoro, la Regione utilizzi mediante avvalimento le sedi, gli uffici e il personale della Città Metropolitana, il quale continuerà ad impiegare i sistemi informativi nonché le dotazioni logistiche e strumentali dell'Ente di appartenenza, facendosi carico dei costi.

Via libera del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, agli elaborati progettuali relativi all’accordo quadro per la manutenzione degli istituti scolastici di proprietà e in comodato d’uso dell’Ente. Tra gli interventi che verranno realizzati, i lavori per la riapertura, dopo due anni, della sede centrale del “Cuoco – Campanella” di via De Gasperi e per il ripristino dell’impianto elettrico del “Caccioppoli” di Poggioreale, mentre al “Romanò” di via Miano, sempre a Napoli, sarà completato l’impianto antincendio. Nell’area metropolitana previsti interventi, tra gli altri, per il “De Medici” di Ottaviano, il “Torricelli” di Somma Vesuviana e il “Telese” di Ischia.  

Via libera del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, al progetto definitivo di un milione e 180mila euro per i lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza del piano viario e dei marciapiedi della S.P. 445 Cisterna-Marigliano, ex SS 7 bis nel comune di Mariglianella. Nel tratto interessato - che passa al centro del paese per collegarlo con gli altri comuni dell’area nolana e con il capoluogo - saranno rifatti il piano viabile, i marciapiedi e la segnaletica verticale e orizzontale, saranno realizzati stalli per il parcheggio e risistemati i pali per la pubblica illuminazione. Con l’obiettivo principale di aumentare il livello di sicurezza della strada nel rispetto del Codice della Strada

Approvata questa mattina dal Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, la delibera con cui si dà il via libera al progetto di fattibilità tecnica per i lavori di riqualificazione ambientale e funzionale dell'edificio scolastico che ospita il Liceo “Colombo” sito alla Via Nuova del Bosco in Marigliano per un importo complessivo di un milione di euro.


Approvato il progetto definitivo per il Restauro e il Risanamento conservativo del Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Napoli per un importo progettuale complessivo pari ad Euro 519.157,72

Via libera del Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, alla delibera per il finanziamento del progetto di lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle arterie stradali, in proprietà e in gestione, sull’isola d’Ischia (500mila euro) e nelle zone di Marigliano, Fressuriello e Boscofangone (740mila) nell’area orientale. Saranno effettuati lavori di ripavimentazione, di ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, di manutenzione dell’illuminazione e dei sistemi di sicurezza. Lo strumento utilizzato è quello dell’accordo quadro