Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Con il restauro conservativo costato circa 2 milioni di euro viene oggi restituita alla comunità locale La Reggia di Portici  nel suo massimo splendore.

Dopo il restauro della facciata lato mare, del piano nobile, il recupero e l’attivazione del Museo Herculense, il restauro della Peschiera ed il ripristino del Bosco Inferiore, tornano all’antico splendore anche le facciate della Corte Centrale della Reggia di Portici.

Una Città Metropolitana digitale, intelligente, in cui cittadini, imprese, turisti e visitatori possano dialogare con le pubbliche amministrazioni attraverso il pc o lo smartphone. È l’obiettivo che si è posto la Città Metropolitana di Napoli, che ha sviluppato - di concerto con il Comune di Napoli - diversi progetti a beneficio dei Comuni dell’area metropolitana nell’ambito del Pon Metro Napoli 14 – 20 per un totale di tre milioni e mezzo di euro. Un Portale turistico-culturale, Biblioteche in rete, Opere pubbliche e Anagrafe on line: questi i progetti che miglioreranno la qualità della vita e sosterranno lo sviluppo economico dell’intero territorio. Questa mattina la presentazione alla presenza del Sindaco de Magistris, dei Consiglieri Delegati della Città Metropolitana e dei rappresentanti dei Comuni dell’area metropolitana. 

Si terrà domani, martedì 26 giugno, dalle ore 9.30 nella Sala “Mariella Cirillo” di Palazzo Matteotti, la conferenza di presentazione dei progetti sviluppati dalla Città Metropolitana - di concerto con il Comune di Napoli e rivolti a tutti i Comuni dell’area metropolitana - nell’ambito del “Pon Metro Napoli 14-20 per l’Agenda Digitale Urbana” che prevedono lo stanziamento complessivo di tre milioni e mezzo di euro. In particolare, saranno illustrate le modalità di realizzazione di un Portale degli “Itinerari a partire dai Siti Unesco e dai Teatri dell’area metropolitana”, di una “Rete delle biblioteche” e di sistemi di “Monitoraggio delle opere pubbliche” e di “Anagrafe on line” per tutti i Comuni. Oltre al Sindaco de Magistris interverranno i Consiglieri Metropolitani Delegati Ragosta, Coccia e Maddaloni, l’Assessore Sardu del Comune di Napoli, i Direttori generali dei due Enti, Auricchio e Cozzolino, numerosi Sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’area metropolitana, tecnici ed esperti dei settori interessati.

NUOVA Operazione di controllo straordinario del territorio del comune di Torre del Greco, disposta dall’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania, Gerlando Iorio.

A CUI HA PARTECIPATO LA POLIZIA METROPOLITANA DI NAPOLI

 

Il Sindaco Metropolitano de Magistris: “ Sconfiggere per sempre il sistema illecito di smaltimento rifiuti”

Grande soddisfazione del Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris per la nuova maxi operazione operata dalla polizia Metropolitana di Napoli congiuntamente ai militari del Comando Carabinieri NOE Caserta del gruppo carabinieri tutela ambientale di Napoli.

Operazione eseguita su richiesta della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia. 
Soddisfazione del Consigliere Delegato alla Polizia Metropolitana Carmine Sgambati

In una missiva inviata al Sindaco e al Comandante dei Vigili Urbani di Napoli,  il Vice Sindaco Metropolitano Salvatore Pace esprime agli agenti della Polizia Municipale la sua più sentita solidarietà e quella di tutto il personale della Città Metropolitana - lavoratori, dirigenti, consiglieri - per la violenta e criminale aggressione di cui sono stati vittima ieri nell’esercizio del proprio dovere in via Cilea al Vomero.

Scavi di Ercolano, Mav, Reggia di Portici: un palcoscenico speciale per la Festa europea della Musica
Giovedì 21 giugno l’esibizione degli alunni dei licei musicali e coreutici della Città Metropolitana di Napoli
La soddisfazione del Sindaco della cittàMetropolitana promotore dell’Evento.

Si terrà domani, giovedì 14 giugno, a palazzo Matteotti, il secondo incontro della Consulta dei responsabili anticorruzione e trasparenza dei Comuni e degli altri Enti ed organismi del territorio della Città Metropolitana di Napoli. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti della Prefettura, della Regione Campania, di numerosi Comuni dell’area metropolitana, delle Università e della Camera di Commercio.

IL GENERALE COSTA MINISTRO DELL'AMBIENTE, gli auguri del Vice Sindaco Metropolitano Salvatore Pace

"È con vera soddisfazione e grande speranza che ho appreso della nomina dello stimatissimo Generale Sergio Costa a Ministro dell'Ambiente" 
Così si esprime il Vicesinda

E’ stata approvata stamattina dal Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris la Relazione sulla Performance per l’anno 2017 dalla quale emergono i risultati dell’attività dell’Ente di Piazza Matteotti in termini di servizi erogati ai cittadini.
L’approvazione della Relazione sulla Performance 2017 costituisce, previa validazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione, condizione inderogabile per l’accesso agli strumenti  per premiare il merito.

L SINDACO METROPOLITANO DE MAGISTRIS APPROVA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI COERENTI CON I PROGRAMMI DI INTERVENTO SULLA VIABILITÀ REGIONALE FINANZIATI CON LE RISORSE FSC 2014-2020 DI CUI ALLA DELIBERA CIPE 54-2016. 

Si terranno i prossimi giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno le giornate di studio promosse dalla Città Metropolitana di Napoli e dall’Università Federico II su: : "VERSO UNA SCUOLA RESILIENTE"

NUOVE TECNOLOGIE E STRATEGIE AMMINISTRATIVE NELL’EDILIZIA SCOLASTICA. GIORNATE DI STUDIO E FORMAZIONE.

Interverrà il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris.

Si è tenuto oggi il FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI.

 L’iniziativa, che si è svolta in contemporanea ad altre manifestazioni simili realizzate nelle  Città Metropolitane italiane, rappresenta il principale contributo alla “Settimana europea dello sviluppo sostenibile” (Esdw).

Al centro degli eventi vi è stato l’obiettivo di “ Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

Le Città metropolitane  d’Italia hanno recepito gli obiettivi dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e la Carta di Bologna per l’Ambiente (sottoscritta dai Sindaci Metropolitani l’8 giugno 2017 in occasione del G7 Ambiente).

Questa Carta prevede che ciascuna Città metropolitana si doti  della propria Agenda per lo sviluppo sostenibile.

In questo quadro il prossimo venerdì 25 maggio si terrà il FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI.