Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

E’ stata approvata oggi dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, una delibera contenente il progetto definitivo per la realizzazione di interventi  di manutenzione della copertura e di parte delle facciate del complesso monumentale di Santa Maria la Nova in gran parte di proprietà della Città Metropolitana di Napoli.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi i progetti definitivi per nuovi interventi sulle “green Infrastructures” forestari.

Si tratta di interventi nelle aree boschive per realizzare opere di manutenzione, messa in sicurezza e prevenzione, I lavori serviranno a mettere in sicurezza le aree boschive, in particolare quelle a diretto contatto con i centri abitati, per ridurre il rischio di incendi ed emergenze di natura ambientale e da calamità naturali nonché ridurre i danni da avversità atmosferiche.

Gli agenti della Polizia Metropolitana di Napoli hanno sequestrato questo pomeriggio un'area di circa 250 mq attigua a una falegnameria di una nota industria di mobili del Nolano nella quale erano stoccati senza le dovute autorizzazioni e senza il rispetto delle prescrizioni necessarie numerosi rifiuti in ferro e in legno, banchi frigo, fusti di colla e di vernici, vetro e scarti di lavorazione. Sequestrate anche attrezzature per la verniciatura e la saldatura. Denunciato l’amministratore unico. Seguiranno le previste sanzioni amministrative.

SI è tenuto oggi, presso la Sala Consiliare del complesso di Santa Maria La Nova il convegno: "La Città Metropolitana di Napoli alla prova del Piano Strategico".

 

Hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, il consigliere metropolitano delegato al Piano Strategico, Giuseppe Tito, il direttore generale della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cozzolino,Paolo Testa, responsabile del progetto ”Metropoli Strategiche” e numerosi sindaci ed i rappresentanti delle 14 Città Metropolitane d’Italia che hanno dato vita ad un interessante confronto sulle diverse esperienze oggi in atto.

Il Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, esprime solidarietà ai lavoratori del Centro di Stampa del quotidiano Il Mattino con sede in Pascarola preoccupati per l’eventuale decisione della Caltagirone Editore di stampare il giornale in un’altra regione, con il conseguente licenziamento dei dipendenti della sede campana, e chiede l’attivazione immediata di un tavolo di confronto con i sindacati per conoscere le strategie del Gruppo e salvaguardare i livelli occupazionali.

 

 

    SI terrà domani presso la Sala Consiliare del complesso di Santa Maria La Nova, alle ore 10, il convegno: "La Città Metropolitana di Napoli alla prova del Piano Strategico".

Si terrà l’11 gennaio prossimo, nella Sala “Mariella Cirillo” di Palazzo Matteotti, l’incontro che darà il via ai lavori preparatori per la redazione del PTPCT 2019/2021, che dovrà essere approvato entro la fine del mese. Parteciperanno i Responsabili Anticorruzione della Prefettura, della Regione Campania, di numerosi Comuni dell’area metropolitana, delle Università e della Camera di Commercio, oltre che della Città Metropolitana, Ente che coordina la Consulta.


La Città Metropolitana di Napoli è prontamente intervenuta la scorsa notte per garantire la sicurezza dell’intera rete viaria metropolitana. I comuni maggiormente interessati Visciano, Tufino, Lettere, Agerola, Pimonte, Casola, Casamarciano, Carbonara, Vico Equense.

“L’Ente di piazza Matteotti – annuncia il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli– ha già provveduto a fornire il sale ai comuni dei Monti Lattari, che possono utilizzare anche i due mezzi spargisale forniti in dotazione ai Comuni di Vico Equense e Agerola. La società in house ‘ARMENA’ pronta ad intervenire a richiesta dei Comuni”

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato quest’oggi, con due apposite deliberazioni, il Piano Industriale 2019-2021 e la ricapitalizzazione delle Compagnia Trasporti Pubblici S.p.A. (CTP), l’azienda di trasporto pubblico interamente di proprietà dell’Ente di piazza Matteotti, per 12 milioni e 561mila euro.
 


Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris: “Grande soddisfazione per un progetto straordinario che cambierà in meglio le condizioni scolastiche di una zona fondamentale del nostro territorio”

La Conferenza Metropolitana é stata convocata per il giorno 27 dicembre 2018

La seduta si terrà nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova. Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming su www.metronapoli.it, l’e-magazine della Città Metropolitana, e sulla pagina Facebook istituzionale dell’Ente all’indirizzo https://www.facebook.com/citta.metropolitana.napoli/.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato il progetto esecutivo per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria per la conservazione della sede centrale dell’ISIS “Einaudi-Giordani”  di San Giuseppe Vesuviano.