Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Si terrà domani, giovedì 14 giugno, a palazzo Matteotti, il secondo incontro della Consulta dei responsabili anticorruzione e trasparenza dei Comuni e degli altri Enti ed organismi del territorio della Città Metropolitana di Napoli. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti della Prefettura, della Regione Campania, di numerosi Comuni dell’area metropolitana, delle Università e della Camera di Commercio.

IL GENERALE COSTA MINISTRO DELL'AMBIENTE, gli auguri del Vice Sindaco Metropolitano Salvatore Pace

"È con vera soddisfazione e grande speranza che ho appreso della nomina dello stimatissimo Generale Sergio Costa a Ministro dell'Ambiente" 
Così si esprime il Vicesinda

E’ stata approvata stamattina dal Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris la Relazione sulla Performance per l’anno 2017 dalla quale emergono i risultati dell’attività dell’Ente di Piazza Matteotti in termini di servizi erogati ai cittadini.
L’approvazione della Relazione sulla Performance 2017 costituisce, previa validazione dell’Organismo Indipendente di Valutazione, condizione inderogabile per l’accesso agli strumenti  per premiare il merito.

L SINDACO METROPOLITANO DE MAGISTRIS APPROVA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI COERENTI CON I PROGRAMMI DI INTERVENTO SULLA VIABILITÀ REGIONALE FINANZIATI CON LE RISORSE FSC 2014-2020 DI CUI ALLA DELIBERA CIPE 54-2016. 

Si terranno i prossimi giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno le giornate di studio promosse dalla Città Metropolitana di Napoli e dall’Università Federico II su: : "VERSO UNA SCUOLA RESILIENTE"

NUOVE TECNOLOGIE E STRATEGIE AMMINISTRATIVE NELL’EDILIZIA SCOLASTICA. GIORNATE DI STUDIO E FORMAZIONE.

Interverrà il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris.

Si è tenuto oggi il FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI.

 L’iniziativa, che si è svolta in contemporanea ad altre manifestazioni simili realizzate nelle  Città Metropolitane italiane, rappresenta il principale contributo alla “Settimana europea dello sviluppo sostenibile” (Esdw).

Al centro degli eventi vi è stato l’obiettivo di “ Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

Le Città metropolitane  d’Italia hanno recepito gli obiettivi dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e la Carta di Bologna per l’Ambiente (sottoscritta dai Sindaci Metropolitani l’8 giugno 2017 in occasione del G7 Ambiente).

Questa Carta prevede che ciascuna Città metropolitana si doti  della propria Agenda per lo sviluppo sostenibile.

In questo quadro il prossimo venerdì 25 maggio si terrà il FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI.

In campo 39 equipaggi, per un totale di oltre 110 unità appartenenti al Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, al Commissariato della Polizia di Stato di Acerra, alla Compagnia dei Carabinieri di Castello di Cisterna e ai Carabinieri Forestali di Napoli, alla Compagnia Guardia di Finanza Casalnuovo, al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, nonché funzionari dell’ARPAC, dell’ ASL e dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli, del Comando della Polizia locale di Acerra, della Polizia Metropolitana e del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Nola.

Si è tenuta oggi a palazzo Matteotti,  la seduta di insediamento della Consulta dei responsabili anticorruzione e trasparenza dei Comuni e degli altri Enti ed organismi del  territorio della Città Metropolitana di Napoli.

 

Alla riunione sono intervenuti, oltre al sindaco metropolitano Luigi de Magistris i rappresentanti della Prefettura, della Regione Campania, di numerosi Comuni dell’area metropolitana, delle Università e della Camera di Commercio.

L’Assemblea di Santa Maria la Nova ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2018-2020 e altri importanti atti di programmazione e pianificazione, tra cui il DUP 2018-2020, i Piani delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari e il Programma Triennale delle Opere Pubbliche.
Centoventidue milioni per le scuole, 121 per trasporti e viabilità, 36 per l’ambiente e 40 per il lavoro: queste le principali previsioni.

Il Consiglio Metropolitano di Napoli è stato convocato per il prossimo lunedì, 14 maggio, alle ore 14.00, nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.


La Città metropolitana di Napoli prosegue l’attività di modernizzazione dei sistemi di produzione degli atti amministrativi nel solco della trasparenza e della certezza dell’azione della pubblica amministrazione.


L’Assemblea di Santa Maria la Nova è stata convocata per il 7 maggio prossimo per discutere del Bilancio di previsione 2018-2020 corredato dei relativi allegati, del Piano delle alienazioni e di quello delle Valorizzazioni immobiliari, del Programma Triennale dei Lavori pubblici e del Documento Unico di Programmazione 2018-2020. Convocata anche la Conferenza Metropolitana per i giorni 8, 9 e 10 maggio. Sedute in diretta streaming su www.metronapoli.it e sulla pagina Facebook istituzionale dell'Ente.

Una nota rilasciata oggi dal Vice Sindaco Metropolitano Salvatore Pace in merito alle polemiche relative al rischio inquinamento costa a seguito di scarichi nei collettori in zona San Giovanni a Teduccio Napoli.

Nr.26/2018

20 April 2018 13:59

BOSCO DELLA REGGIA DI PORTICI: TERMINATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E RIPAVIMENTAZIONE, DOMANI RIAPERTURA