Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Nr.26/2018

20 April 2018 13:59

BOSCO DELLA REGGIA DI PORTICI: TERMINATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E RIPAVIMENTAZIONE, DOMANI RIAPERTURA

In particolare, l’intervento consentirà anche di recuperare la splendida Biblioteca Lignea Monumentale del ‘700 ospitata dall’Istituto di via Benedetto Croce. Oltre a ciò, il progetto prevede il restauro delle parti architettoniche dell’edificio (costruito tra il 1608 e il 1648 in un’unica insula Gesuitica insieme al Palazzo delle Congregazioni e alla Chiesa del Gesù Nuovo), dei decori - fregi e rivestimenti in marmo e in pietra - e delle parti mobili di pregio storico-artistico, l’adeguamento degli impianti elettrico e termoidraulico  e l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. De Magistris: “La Città Metropolitana, malgrado la crisi e i tagli del Governo, sta compiendo uno sforzo enorme per garantire ai giovani una formazione idonea ad un rapido inserimento lavorativo”. Il termine per l’ultimazione è di 180 giorni dalla data di consegna dei lavori.

Un nuovo intervento, che si inquadra nel piano fortemente voluto dal sindaco metropolitano, luigi de Magistris, teso a rendere la scuole di pertinenza della città Metropolitana più sicure e più moderne, partirà nelle prossime settimane.

Si tratta  dei lavori di ristrutturazione, riqualificazione e messa in sicurezza degli spazi interni all’edificio che ospita l’Istituto d’istruzione Superiore “Enrico De Nicola” in via E.A. Mario al Vomero.

Con la firma del contratto sono stati affidati alla ditta vincitrice della gara, i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’ ITIS “E: Medi” di San Giorgio a Cremano.

La Città Metropolitana di Napoli tra le prime Istituzioni a garantire il Whistleblowing, la possibilità per i dipendenti che ravvisino anomalie all’interno dell’Amministrazione, di segnalare le condotte illecite rilevate, con  garanzia di assoluta riservatezza.

La seduta si terrà nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova. Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming su www.metronapoli.it, l’e-magazine della Città Metropolitana.

"L’operazione di stamattina, che ha visto impegnata la Polizia Metropolitana a Ercolano, con il sequestro di diverse aziende che irregolarmente smaltivano rifiuti illegali in zona Vesuviana, è la riprova che il lavoro messo in campo dal Corpo, strategicamente connesso con la Procura della Repubblica e le altre Forze dell’Ordine, costituisce un contributo irrinunciabile alla prevenzione, al contrasto ed alla repressione dei reati ambientali e degli illeciti che continuano a colpire con ferocia il nostro territorio metropolitano”. Così il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Salvatore Pace, ha commentato la nuova operazione di controllo straordinario su disposizione della task force per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania e nota come ‘action day’, che ha visto in campo equipaggi tra Polizia Metropolitana, Carabinieri, Guarda di Finanza, Polizia di Stato, Esercito, tecnici dell’Asl, dell’Arpac e dell’Ispettorato del Lavoro.

Si è tenuta questa mattina un’operazione interforze di controllo straordinario del territorio nel comune di Ercolano, nell’ambito della task force per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania. Sequestrate 14 aziende, 44 persone identificate di cui 13 denunciate all’Autorità Giudiziaria. Sanzionati 6 autocarri, sequestrate circa 250 tonnellate di materiale, in prevalenza di natura tessile e calzaturiero, e contestate violazioni amministrative per circa 110.000 euro. All’operazione ha preso parte anche la Polizia della Città Metropolitana.

"Prosegue l'azione a sostegno del territorio e per il rilancio dell'attività amministrativa - ha affermato il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris nel comunicare la nuova distribuzione delle deleghe - nello spirito del prosieguo della collaborazione Istituzionale".

Si terrà il prossimo martedì 10 aprile alle ore 11 presso la sala “Cirillo” nella sede della “Città Metropolitana di Napoli” in piazza Matteotti, la  presentazione per la sola stampa del cortometraggio  “LILIANA”.

Nr.016/2018

06 April 2018 12:48

Il sindaco metropolitano. Luigi de Magistris, ha approvato oggi il bilancio  di previsione della Città Metropolitana di Napoli per l’anno 2018 .

 

Si tratta di un bilancio di complessivi 572 milioni di euro che contiene, come ha sottolineato il sindaco de Magistris, numerosi ed importanti investimenti nel campo della viabilità, delle scuole, della sicurezza, della difesa del territorio e del miglioramento della macchina amministrativa.

Dopo la riapertura del periodo pasquale, come programmato ed in accordo con la Sovrintendenza, il bosco inferiore di Portici chiuderà per una settimana per lavori straordinari di pavimentazione e messa in sicurezza di una più vasta area.

Restituzione ai cittadini di una prima parte di un’importante area storica e naturalista di un importante bene artistico come il Bosco della Reggia di Portici.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris per la restituzione ai cittadini di una prima parte di un’importante area storica e naturalista di un importante bene artistico come il Bosco della Reggia di Portici.

Nr.012/2018

27 March 2018 19:27

L'assemblea dei soci della Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli (CTP) ha designato questa mattina l’Avvocato Gianluca Iazeolla nuovo Amministratore Unico della Società partecipata dell'Ente di Piazza Matteotti al posto dell'uscente Augusto Cracco.