Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Nr.02/2018

16 January 2018 12:37

Ciclo di 3 seminari in-formativi promossi dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli e le OO.SS. CGIL, CISL, UIL.Sala Cirillo - Piazza Matteotti

Nr.184/2017

05 January 2018 15:00

Liceo Caccioppoli, la Città metropolitana avvia i lavori per il ripristino degli impianti danneggiati e istituisce vigilanza notturna e Festiva dell’edificio.

Nel corso della seduta tenutasi questo pomeriggio nell’Aula di Santa Maria la Nova l’Assemblea ha approvato, tra gli altri, provvedimenti che prevedono finanziamenti per 4 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade, cinque milioni per le scuole, 630mila euro per le coste. De Magistris: “Abbiamo approvato 90 delibere, molte delle quali strategiche e importantissime: un grande lavoro messo in campo prima da me come Sindaco e poi dal Consiglio Metropolitano che sta lavorando con quello spirito istituzionale che serve ai nostri territori”

Le sedute si terranno nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova. Sarà possibile seguire i lavori della Conferenza e del Consiglio in diretta streaming su www.metronapoli.it, l’e-magazine della Città Metropolitana.

La struttura sarà una delle più grandi della regione e dell’intero Mezzogiorno. Saranno realizzate 102 aule normali e 20 speciali per una superficie di oltre 15.000 mq, una palestra coperta a due piani e un auditorium collegati da un ‘forum’, un’area sportiva all’aperto con relativi spalti, aree a verde ed un parcheggio. Saranno impiegate tecnologie innovative ad alta specializzazione per edifici costruiti in zona sismica.

Tra le misure individuate dal Sindaco nella delibera approvata quest’oggi per la redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2018/2020, in particolare, l’istituzione di una Consulta, coordinata dalla Città Metropolitana di Napoli, tra Responsabili Anticorruzione e trasparenza dei Comuni e di altri Enti del territorio e la messa a regime di una procedura informatizzata volta a garantire la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (cd. whistleblowing). Sul provvedimento dovrà ora esprimersi il Consiglio Metropolitano

Questa mattina, nella Sala “Cirillo” di Palazzo Matteotti, il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, la Sovrintendente della Fondazione Teatro di San Carlo, Rosanna Purchia, il Presidente del Teatro Trianon Viviani, Giovanni Pinto, il Direttore del MAV di Ercolano, Ciro Cacciola, e gli undici Licei Musicali e Coreutici della Città Metropolitana per la firma dell’atto – promosso dal Consigliere Metropolitano Delegato, Michele Maddaloni - che prevede il coinvolgimento degli allievi di questi Istituti in diversi progetti che li porteranno a toccare con mano la vita della musica e del teatro. Previste anche selezioni per l’accesso all’Orchestra Academy del San Carlo. Occhio anche alla solidarietà: 5.000 biglietti gratis per anziani e disabili per assistere a concerti, opere e spettacoli nei due Teatri.

Firmata questa mattina, alla presenza del Sindaco de Magistris, la Convenzione tra la Città Metropolitana di Napoli, il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II”, i Comuni del Parco, la Fondazione CIVES – MAV e gli istituti alberghieri dell’area per l’organizzazione di un ciclo coordinato di eventi volti alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali del Parco Nazionale del Vesuvio. Le iniziative previste dalla Convenzione saranno realizzate grazie ai fondi stanziati dalla Città Metropolitana per un totale di 140mila euro

Nr.178/2017

20 December 2017 13:19

Intervento interforze massiccio sul territorio del giuglianese che ha visto un centinaio di operatori delle forze dell'ordine con in testa la Polizia Metropolitana per la specifica competenza.
Sequestrate varie aziende e identificati e fermati alcuni sospetti.
Il Sindaco Metropolitano de Magistris esprime soddisfazione per l’intervento.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, in attesa dell’emanazione del decreto da parte del Commissariato per l’Emergenza Terremoto del MIUR, ha stanziato 96mila euro per la messa in sicurezza e la riapertura dell’ITCG “E. Mattei” di Casamicciola Terme, attualmente chiuso per i danni riportati in seguito al sisma del 21 agosto scorso. I lavori inizieranno il 28 dicembre prossimo e proseguiranno a ritmo serrato per consentire agli allievi di rientrarvi il più presto possibile.

Via libera del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, agli elaborati progettuali per l’affidamento degli accordi quadro per l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria sulle strade ricadenti nelle zone Sud e Nord dell’area metropolitana per complessivi 2 milioni e 50mila euro. Interessate le aree Flegrea, Vesuviana, Napoli Nord, Giuglianese, Sorrentina, Monti Lattari, quelle Nolana, Mariglianese, Acerrana, parte dell’agro nocerino-sarnese e le Isole di Ischia, Capri e Procida.

Nr.175/2017

19 December 2017 17:51

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una variazione di Bilancio per il finanziamento di lavori aggiuntivi di ristrutturazione e adeguamento alle norme di sicurezza dell’Istituto “Gentileschi” di via Nuova Agnano per un importo complessivo di euro 113 mila oltre IVA.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, approva il progetto definitivo per i lavori di ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione e messa in sicurezza della sede centrale del Liceo Classico “Genovesi”. Stanziati 900mila euro

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha varato oggi una delibera con cui si approva il progetto definitivo relativo all’accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione dei versanti e delle pareti rocciose lungo la costa delle isole del golfo di Napoli per un importo complessivo di 500 mila euro.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato gli elaborati progettuali per l’affidamento degli accordi quadro per l’esecuzione dei lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza di sette gruppi di strade ricadenti nelle varie aree del territorio metropolitano per complessivi 8 milioni e 700mila euro. Interessate l’area occidentale, quella orientale, la ex SS 162 DIR e la Circumvallazione esterna di Napoli