Contenuto Web

Agenzia N:035/2018 del: 29/05/2018 ore: 16:16:00

Titolo:: "VERSO UNA SCUOLA RESILIENTE" NUOVE TECNOLOGIE E STRATEGIE AMMINISTRATIVE NELL’EDILIZIA SCOLASTICA. GIORNATE DI STUDIO E FORMAZIONE.
Autore:
GIUSEPPE SCHIANO

Si terranno i prossimi giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno le giornate di studio promosse dalla Città Metropolitana di Napoli e dall’Università Federico II su: : "VERSO UNA SCUOLA RESILIENTE"

NUOVE TECNOLOGIE E STRATEGIE AMMINISTRATIVE NELL’EDILIZIA SCOLASTICA. GIORNATE DI STUDIO E FORMAZIONE.

 

Questo corso di formazione per Amministratori e Tecnici degli EE.LL. della Città Metropolitana è un necessario momento di confronto e di trasmissione di idee per una rapida e concreta ricaduta operativa nelle scelte amministrative.

In un territorio metropolitano come quello di Napoli, esposto ad un duplice rilevantissimo rischio – sismico e vulcanico – la sicurezza degli edifici pubblici, ed in particolare le scuole, richiede un radicale ripensamento delle tecniche e delle strategie costruttive: i progressi nel campo sia tecnico che scientifico sulla natura e l’utilizzo dei materiali, le strategie costruttive e di pianificazione territoriale, impongono un adeguamento formativo a quanti – tecnici o amministratori degli EE.LL. E Dirigenti Scolastici – devono affrontare il problema della sicurezza e della programmazione delle attività scolastiche.

Inoltre, l’evoluzione della Pedagogia e della Didattica necessitano di un ripensamento dello “spazio educativo” e della considerazione della potenzialità educativa insita nella predisposizione di spazi orientati al “benessere”.

La seduta di apertura si terrà Giovedì 31 Maggio 2018 alle 9 presso il Centro Congressi  dell’Università degli studi di Napoli Federico II in Via Partenope 6.

 

Interverrà il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris.