Contenuto Web

Agenzia N:150/2017 del: 17/11/2017 ore: 18:54:00

Titolo:IL SINDACO DE MAGISTRIS APPROVA UNA VARIAZIONE DI PEG PER REALIZZARE DUE PROGETTI DI MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE COSTE DELL’AREA METROPOLITANA
Autore:
GIUSEPPE SCHIANO

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una variazione del PEG 2017-2019 consequenziale alla variazione di bilancio con cui è stata operata in via d’urgenza e salvo ratifica consiliare una variazione al bilancio di previsione per 1.500.000 euro con cui si finanziano due progetti che permetteranno la realizzazione di lavori di manutenzione delle coste della Città Metropolitana di Napoli.

Si tratta di due progetti, ciascuno per un importo di 750.000 euro.

Il primo intervento interesserà i versanti e le pareti rocciose che danno sulle coste dell’area metropolitana, il secondo, invece, riguarderà i litorali e le scogliere presenti nel territorio metropolitano.

E’ prevista la stipula di due accordi quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione.

Ciò consentirà un più rapido e capillare intervento nelle aree che necessitano di manutenzione e di messa in sicurezza, riducendo di molto i tempi necessari per gli interventi e permettendo di intervenire con sollecitudine per prevenire rischi e danni maggiori. A tale scopo sono stati individuati preliminarmente i luoghi di intervento, sia su segnalazione di amministrazioni locali e/o privati sia attraverso l’attività di sopralluogo e monitoraggio.

Anche questi progetti rientrano nell’attività di contrasto e prevenzione del dissesto idrogeologico del territorio già intrapreso da tempo e di cui parte importante è la difesa delle coste e degli abitati costieri