Città metropolitana di Napoli

Agenzia N:160/2017 del: 05/12/2017 ore: 15:57:00

Titolo:Sicurezza stradale, de Magistris dà il via libera al finanziamento per 5 macro aree per 6,2 mln di euro
Autore:
SALVATORE DEL GIUDICE
Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato oggi due delibere con le quali ha dato il via libera alla Variazione del Piano Esecutivo di Gestione 2017-2019 per la realizzazione di 5 progetti di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di manutenzione di altrettanti gruppi di strade provinciali per complessivi 6 milioni e 200mila euro.
Quattro progetti sono di importo analogo, ovvero un milione e 240mila euro ciascuno, e riguardano rispettivamente la SP 1 Circumvallazione esterna di Napoli, l’area di Ottaviano, Saviano e Visciano, l’area di Pompei, Lettere ed Agerola e quella di Arco Felice, Cassano e Ripuaria. 
Il quinto prevede invece lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza del piano viabile e dei marciapiedi della SP 445 Cisterna-Marigliano, ex SS 7 bis in Mariglianella, per un milione e 180mila euro.
Le delibere approvate quest’oggi dal Sindaco seguono quelle varate dal Consiglio Metropolitano nell’ultima seduta, che avevano ratificato la Variazione al Bilancio proposta dallo stesso Sindaco per lo stanziamento dei fondi sull’esercizio corrente tramite applicazione di quota dell’avanzo libero evidenziato dal rendiconto 2016.
L’iter prevede ora che si possa procedere all’approvazione dei progetti esecutivi ed all’indizione delle gare.
“La sicurezza delle strade di nostra competenza – ha affermato il Sindaco de Magistris - rappresenta, da quando mi sono insediato, insieme alla scuola e all’ambiente, la priorità della mia Amministrazione. Malgrado i pesanti tagli subiti dagli enti locali in questi ultimi anni, stiamo compiendo, tutti insieme, forze politiche e struttura amministrativa, un grande lavoro di squadra per reperire le risorse e programmare gli interventi necessari a garantire un adeguato sistema di mobilità sulle strade dell’intero territorio metropolitano”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere Delegato alle Strade della Città Metropolitana, Raffaele Cacciapuoti. “Con questi atti – ha affermato - la Città Metropolitana guidata dal Sindaco de Magistris dimostra grande attenzione a tutta l’area metropolitana, compiendo ogni sforzo possibile, nelle materie di propria competenza, nell’interesse delle comunità”.