Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

 E’ stato firmato questa mattina il contratto che permetterà l’avvio dei lavori per il miglioramento sismico delle aule poste nell’ala sud dell’edificio che ospita il Liceo “De Bottis” in viale Campania a Torre del Greco.

 Il progetto che interessa l’ala denominata AL e che è posta a sud dell’immobile costituito complessivamente da tre distinti corpi di fabbrica, è il risultato di analisi e rilievi precedentemente realizzati atti a verificare una serie di parametri statici, dei materiali e geologici  atti ad individuare eventuali criticità strutturali e per determinare la caraterizzazione sismica del suolo su cui poggia la struttura.

 E’ stato firmato questa mattina il contratto della Città Metropolitana di cui è Sindaco Luigi de Magistris con cui si affidano alla ditta vincitrice della gara i lavori di manutenzione ordinaria delle Strade Provinciali ricadenti nei Comuni di Pomigliano , Castello di Cisterna, Somma Vesuviana, Marigliano, Mariglianella, Casalnuovo, Brusciano, Acerra, Caivano, Giugliano, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Procida.

E’ stato firmato oggi il contratto della Città Metropolitana di cui è sindaco Luigi de Magistris con cui si affidano i lavori di adeguamento normativo e funzionale per l’apertura al traffico veicolare del ramo dello svincolo dell’ “Asse Mediano” con la S.P. 500 “Asse perimetrale di Melito-Scampia attualmente chiuso in direzione “Afragola-Scampia”.

Nr.075/2017

09 June 2017 15:39

Approvato all'unanimità dal Consiglio Metropolitano di Napoli la delibera "Campania più" protocollo d'intesa che prevede bonus occupazionali e assegni di collocazione per circa mille disoccupati di lunga durata per un valore complessivo di 55milioni di euro di cui 10 a carico del bilancio dello stato e i restanti 45 a carico del bilancio regionale per un progetto triennale. 

All’esame dell’Assemblea l’approvazione dello schema di accordo e delle modalità attuative del Progetto regionale “Campania più”.

Dopo la chiusura del plesso di Ischia, con la nuova sede di Casamicciola stop ai doppi turni per i 120 allievi del biennio del Nautico, che avranno una struttura a loro completa disposizione. L’immobile, acquisito dal Comune isolano, si trova nei pressi del porto e consta di 6 aule, un laboratorio e spazi esterni per lo sport. Il Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris: “Consentiamo ai nostri giovani di esercitare il proprio diritto allo studio previsto dalla Costituzione”.

È stato inaugurato questa mattina il nuovo parco pubblico polifunzionale del Comune di Calvizzano. La struttura sorge su un’area di 2000 mq in via Pietro Nenni, non lontano dalla casa comunale. Il Parco è stato realizzato grazie ad un finanziamento di mezzo milione di euro della Città Metropolitana di Napoli guidata dal Sindaco Luigi de Magistris.

Gli interventi realizzati hanno previsto uno stanziamento di un milione e 80mila euro, con l’eliminazione di fitti passivi per 60mila euro l’anno. Il Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris: “Sono molto vicino a quel territorio, la stragrande maggioranza della sua gente è lontana anni luce dagli episodi di malcostume e dalle accuse di corruzione che si leggono anche in questi giorni. Dai giovani deve partire la riscossa di Marano”.

Domani, martedì 6 giugno, presso la sede dell’IS CRISTOFARO MENNELLA di via Rampe Paradisiello in Casamicciola Terme, si terrà l’evento “Andar per mare, testimonianze e opportunità” con la partecipazione del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, il Sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, l’assessore all’istruzione Nunzia Piro e numerose autorità civili e militari. 

Dopo il crollo del 2014 ed il cedimento del 2016, la Città Metropolitana di Napoli, con uno stanziamento di 800mila euro, porta a compimento i lavori per la totale riapertura della S.P. 26 Monte di Procida – Salita Torregaveta, l’importante arteria di collegamento tra il comune di Monte di Procida e i comuni di Bacoli e Pozzuoli, nonché unica via di fuga. Il taglio del nastro avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi.

La struttura è stato realizzata in uno spazio dell’Istituto precedentemente utilizzato per attività sportive, che la Città Metropolitana ha poi provveduto a trasferire, al termine dei relativi di ristrutturazione, nella nuova palestra con campo di basket regolamentare e servizi annessi.

E’ stato firmato oggi il contratto con cui si affidano i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del tratto stradale compreso  tra il km 7+900 ed il km 8+600 dell’ex SS 162 “Asse Mediano” ed i relativi tratti limitrofi.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato oggi una delibera con cui si provvede ad una variazione di bilancio per l’esercizio finanziario 2017 relativa all’utilizzo  di fondi dell’avanzo di amministrazione 2016 che permetterà di investire fondi disponibili per complessivi 939.940 euro.

Queste le principali voci di spesa messe in campo dall’Ente per lo scorso anno, in cui è stato raggiunto il pareggio di bilancio: 150 milioni di euro per le scuole, 85 per trasporti e strade, 13 per l’ambiente. L’esercizio finanziario si chiude con un avanzo di 783 milioni di euro, di cui 380 vincolati e 403 liberi, e 310 milioni in cassa.

All’esame dell’Assemblea, in particolare, l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2016 e dei relativi allegati.
Sarà possibile seguire i lavori - che si svolgeranno nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova dalle ore 14 - in diretta streaming su www.metronapoli.it, l’e-magazine della Città Metropolitana.