Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Anche quest’anno la Città Metropolitana di Napoli ha aderito alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, promossa dalla redazione della trasmissione radiofonica Caterpillar con l'iniziativa "Mi illumino di meno". Nelle ore previste dall’evento, in programma per domani, venerdì 24 febbraio, sarà spenta l'illuminazione del Palazzo della ex Provincia in Piazza Matteotti a Napoli.

Nell’ex Ospedale Militare abbandonato da 35 anni sorgerà un’area turistico-ricettiva con impianti per la convegnistica, la ricerca, la formazione e la cultura, musei, attrezzature sociali, assistenziali e commerciali con una parte scoperta da destinare a parco naturalistico attrezzato. Il Vice Sindaco Metropolitano, David Lebro: “Una piccola rivoluzione che renderà il litorale flegreo sempre  più ospitale e ricettivo. Esportare il modello promosso dal Comune di Pozzuoli a tutta l’area metropolitana”.

E’ stato firmato il contratto che affida alla ditta vincitrice della gara, i lavori di manutenzione straordinaria per il recupero dell’immobile della Questura di Napoli in via Medina di proprietà della Città Metropolitana di Napoli.

E’ stata approvata dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris una delibera che finanzia il progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria dell’alveo “La Rita” situato nei Comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha varato una delibera con cui si approva il progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria dell’alveo Cava Ruffano nel Comune di Serrara Fontana.

 L’importo complessivo del progetto ammonta ad € 661.773,67

Erano nelle mani della camorra, da oggi vengono restituiti alla comunità. Le chiavi di tre immobili confiscati alla criminalità organizzata, due a Napoli ed uno a Castellammare di Stabia, sono state infatti oggi consegnate alle associazioni vincitrici di appositi bandi redatti dal Consorzio S.O.L.E..  Il Sindaco della Città Metropolitana, Luigi de Magistris: “Questa è l’antimafia dei fatti, non solo delle parole”

Alle ore 10.30 nella Sala “Mariella Cirillo” di palazzo Matteotti la cerimonia di firma delle convenzioni e di consegna delle chiavi. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco della Città Metropolitana, Luigi de Magistris, il Consigliere Metropolitano Delegato, Carmine Sgambati, il Presidente dell’Assemblea ed il Direttore del Consorzio S.O.L.E., Massimo Pelliccia e Lucia Rea, ed i rappresentanti legali delle associazioni assegnatarie, tra cui Lucia Valenzi.

E’ stato firmato il contratto che affida alla ditta vincitrice della gara i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del tratto della S.P. 1 (Circumvallazione Esterna di Napoli) ricadente nel Comune di Arzano.

La Circumvallazione Esterna di Napoli è una strada a scorrimento veloce che collega Napoli con numerosi Comuni dell’Area Metropolitana sia ad est che ad ovest ed è percorsa quotidianamente da decide di migliaia di automobilisti.

 

L’Assemblea di Santa Maria la Nova ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2017 ed i suoi allegati. Cinquanta milioni per le scuole, 85 per trasporti e viabilità, 11 per l’ambiente e 40 per il lavoro: queste le principali previsioni. Convocato per sabato l’ufficio di coordinamento tra tutte le forze politiche.

Con la firma del contratto di affidamento alla ditta vincitrice della gara per la realizzazione dei lavori di miglioramento funzionale delle barriere protettive e di ripristino del manto stradale, ha preso il via la fase esecutiva dei lavori che interesseranno la strada che collega Capri ad Anacapri.

Sono stati affidati i lavori  per la riqualificazione e la regimentazione delle acque meteoritiche della S.P. Spinavola nel Comune di Forio d’Ischia e quelli per la sistemazione dei marciapiedi ed il miglioramento della sicurezza della la S.P. 512 “Montevico” nel Comune di Lacco Ameno .

Il Consiglio Metropolitano di Napoli è stato convocato per il 31 gennaio, alle ore 14.00, nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.

L’Assemblea di Santa Maria la Nova ha approvato in prima lettura importanti atti di programmazione e pianificazione, tra cui il Bilancio di previsione 2017 e il Programma Triennale delle Opere Pubbliche. In caso di approvazione definitiva entro il 31 gennaio l’Ente potrà beneficiare di una premialità che amplierà le proprie possibilità finanziarie di oltre 20 milioni di euro. Sottoscritto e approvato un ordine del giorno per il ritiro di tutti gli emendamenti presentati.

L’assemblea composta da tutti i Sindaci dei Comuni dell’area metropolitana si riunirà alle 17 nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova.

All’esame dell’Assemblea l’approvazione di importanti atti di programmazione e pianificazione, tra cui il Bilancio e il Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Sarà possibile seguire i lavori - che si svolgeranno nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova dalle ore 14 - in diretta streaming su www.metronapoli.it, l’e-magazine della Città Metropolitana.