Città metropolitana di Napoli

Agenzia Stampa Città Metropolitana di Napoli

Condirettori: Domenico Pennone
Registrazione Tribunale n.2870 del 2.8.1979
In redazione: Giuseppe Schiano
Direzione e Redazione: piazza Matteotti, 1
Telefono: 0815523823
stampa@cittametropolitana.na.it

Partiranno a breve, su disposizione del Sindaco metropolitano Luigi de Magistris, i lavori di manutenzione straordinaria della sede che ospita il Liceo classico “Vittorio Imbriani” a Pomigliano d’Arco.

 

Si realizza così un ulteriore importante intervento a favore degli edifici scolastici la cui manutenzione dipende dalla Città Metropolitana di Napoli.

Ricorre oggi il 61esimo anniversario della tragedia di Marcinelle, la tragedia avvenuta in Belgio nel 1956 nella miniera di carbone "Bois du Cazier", in cui persero la vita 262 minatori, di cui ben 136 italiani.

La Città Metropolitana di Napoli partecipa alla “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” .

Firmato il contratto che affida i lavori di recupero e ripristino degli edifici che ospitano il Liceo Scientifico Pitagora di Torre Annunziata. Si tratta della sede centrale in via Tagliamonte e della succursale al Corso Umberto I.

Complessivamente è prevista una spesa di 472.796 euro.

È stato firmato questa mattina, presso la sede di piazza Matteotti, il contratto con cui la Città Metropolitana di Napoli affida i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’I.T.C. “Gaetano Filangieri” di via Senatore Pezzullo a Frattamaggiore per un importo complessivo di 370mila euro.

In attuazione degli impegni presi in Prefettura, il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris ha approvato una delibera che prevede risorse straordinarie per la protezione civile a sostegno dei Comuni e per il rafforzamento dei servizi di prevenzione e spegnimento, l’aumento dei pattugliamenti della Polizia Metropolitana, l’azione dei tecnici della sorveglianza stradale e dell’Ar.Me.Na. per il ripristino della viabilità, l’incremento delle attività dei forestali e accordi con l’Ente Parco.
 

Il Sindaco Metropolitano: “L’attività di promozione culturale – ha affermato il Sindaco de Magistris – è uno strumento riconosciuto di sviluppo sociale ed economico da perseguire, oltre che con interventi di valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, storico, culturale ed artistico del territorio, anche attraverso il sostegno alla realtà dei teatri dell’area metropolitana di Napoli”.

Questa mattina, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, presso il Comando della Polizia Metropolitana di via Petravalle a Napoli, gli agenti della Polizia Metropolitana, insieme con gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Giugliano - Villaricca, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari nei confronti di un agente appartenente al Corpo della Polizia Metropolitana.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi, in via d’urgenza, una delibera di variazione al bilancio 2017 che permetterà di finanziare la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli per ulteriori 1.648.150 euro. Tale finanziamento è destinato ad incrementare il fondo di gestione della Fondazione.

Interessati agli interventi l’alveo La Rita nei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, l’alveo Cava Ruffano a Serrara Fontana e i tratti terminali delle foci dei laghi Lucrino e d’Averno.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha adottato oggi una delibera con cui si approvano

gli indirizzi circa l’utilizzo dei mezzi attrezzati per il trasporto di persone con ridotte capacità motorie di proprietà della Città Metropolitana.

Questo intervento a favore dei diversamente abili proseguirà nonostante che le funzioni relative all’assistenza siano state trasferite alla Regione poiché si  ritiene il sostegno ai soggetti diversamente abili un obiettivo di carattere sociale generale meritevole di essere perseguito anche dalla Città Metropolitana di Napoli.

Nr.088/2017

02 August 2017 15:50

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi, in via d’urgenza e con i poteri del Consiglio, una delibera di variazione al Bilancio di previsione 2017/2019, annualità 2017.

Tale variazione per un importo di € 300.000,00 serve a sostenere l’attività del teatro Trianon

Grazie ai lavori della Città Metropolitana di Napoli è stata riaperta al traffico veicolare la S.P. 140, la strada di accesso al cono del Vesuvio, chiusa dal 15 luglio scorso per ragioni di sicurezza a causa del devastante incendio che ha colpito l’intera area. Domattina incontro con le autorità preposte per pianificare gli interventi in via Cifelli, sul versante dei Comuni di Boscoreale e Boscotrecase.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina con propria delibera l’autorizzazione alla ricapitalizzazione per il 2017 della Compagnia Trasporti Pubblici (CTP) S.p.A., l’azienda di trasporto pubblico interamente di proprietà dell’Ente di piazza Matteotti, per 12 milioni e 506mila euro.

Le sedute si terranno nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova. All’ordine del giorno dei lavori del Consiglio, in particolare, la Variazione di assestamento generale al Bilancio 2017 e il Piano Esecutivo di Gestione 2017/2019.

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi due importanti delibere. La prima riguarda una variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2017-2019.
L’altra delibera riguarda il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 ed il relativo elenco annuale delle opere.