Città metropolitana di Napoli

Accesso agli atti

Data di pubblicazione:
03 ago 2015 - 00:00:00

La Città Metropolitana assicura l'accesso alle informazioni in suo possesso, sia tramite l'Ufficio Relazioni col Pubblico, sia attraverso la collaborazione dei Responsabili di Procedimento degli uffici competenti.

Documentazione
La richiesta di accesso deve contenere:

  • gli estremi della persona richiedente: cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono e gli estremi del documento d'identità data, argomento o altri elementi utili all'individuazione del documento

  • il motivo della richiesta
    Consigliamo di utilizzare il modello di richiesta predisposto e di compilarlo correttamente . Se l'utente avesse difficoltà nella compilazione, non esiti a contattare l'Urp, per ricevere tutta l'assistenza necessaria

Accesso alle Informazioni
Tutti i cittadini hanno diritto di accedere alle informazioni di cui dispone l'Amministrazione Provinciale relative all'attività svolta.

Diritto di Accesso agi Atti
Il diritto di accesso è assicurato:

  • ai cittadini,agli stranieri e agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti

  • ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione

  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario

  • alle pubbliche amministrazioni che siano interessate all'accesso alle informazioni e agli atti per lo svolgimento delle loro funzioni.

Costo
E' gratuito visionare gli atti e i documenti amministrativi richiesti ed avere l'accesso alle strutture e ai servizi.
E' invece previsto un costo per la riproduzione e rilascio di copie di atti e documenti

La richiesta di accesso può essere:

  • Informale: richiesta verbale di esame di documenti amministrativi o copia immediatamente disponibili.

  • Formale: richiesta scritta di esame di documenti per i quali occorra fare una ricerca oppure occorra valutare se il richiedente abbia diritto di accesso al documento richiesto.

I cittadini che desiderano esercitare il diritto di accesso formale possono:
compilare l' apposito modulo e consegnarlo firmato sia presso gli Uffici Relazione con il Pubblico che presso l'ufficio competente per materia, inviare una raccomandata o inviare una mail da casella di posta certificata a: cittametropolitana.na@pec.it
Entro 30 giorni l'URP comunica al cittadino l'ubicazione e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto.

Esclusione dal Diritto di Accesso
I casi di esclusione riguardano i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, quelli che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e quelli che si riferiscono all'ordine pubblico.
Nel caso in cui al cittadino venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto il cittadino stesso può ricorrere entro 30 giorni al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) oppure al Difensore Civico.
il ricorso al Difensore Civico sospende i termini per il ricorso al Tar.

Per contenuto amministrativo si intende:
"E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa".
(art. 22 comma 2 L. 241/90).

Normativa:
Regolamento per l'accesso agli atti
Legge 241 del 1990
Legge n. 340 del 24 novembre 2000 articolo 15
Legge n. 15 del 2005.
D.P.R. n.184 del 12/04/2006