Città metropolitana di Napoli

Campagna di sensibilizzazione antincendio

Campagna di sensibilizzazione antincendio

Data Evento : 18/06/2018

PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

CAMPAGNA A.I.B. 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’art. 8 della  Legge 353/2000 individua le competenze specifica dell’Ente gestore di un parco nazionale, che consistono nell’elaborazione della proposta di piano antincendi dell’area protetta (comma 2) e nella messa in atto delle attività di previsione e prevenzione (comma 3). La proposta elaborata dall’Ente Parco, una volta approvata dal Ministero dell’Ambiente, andrà a integrare, per l’area interessata, il piano regionale degli interventi e delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi.

Quando l’area protetta comprende al suo interno riserve naturali statali (è il caso della riserva Tirone) interna al Parco Nazionale del Vesuvio, il piano AIB proposto dall’Ente Parco viene steso anche alla riserva di Stato.

L’elaborazione della proposta di piano antincendi si iscrive a pieno titolo nell’ambito dell’attività di pianificazione di cui l’Ente si avvale per l’obiettivo generale di tutela dell’ambiente naturale. La proposta è sviluppata tenendo conto degli indirizzi di carattere generale, delle scelte strategiche, delle zonizzazioni e delle condizioni di vincolo già assunte con il piano del parco.

Vai al link

 




2462204 Kb