Città metropolitana di Napoli

Giornate di studio per la Formazione :

Giornate di studio per la Formazione : "Verso una scuola resiliente"

Data Evento : 31/05/2018

 

GIORNATE DI STUDIO per la FORMAZIONE "VERSO UNA SCUOLA RESILIENTE" NUOVE TECNOLOGIE E STRATEGIE AMMINISTRATIVE NELL’EDILIZIA SCOLASTICA

Napoli, 31 maggio e 1° giugno 2018.  

I° Sessione - giovedì 31 maggio 2018 Centro Congressi Università degli Studi di Napoli Federico II - Via Partenope 6

II° Sessione - venerdì 1 giugno 2018 Liceo Statale A.Genovesi Piazza Gesù Nuovo

 

III° Sessione - venerdì 1 giugno 2018 Istituto Alberghiero "Rossini" Capalc - Via Terracina

 

L’Università “Federico II” e la Città Metropolitana di Napoli hanno organizzato, per i gg. 31 maggio/1 giugno la seguente proposta formativa.

In un territorio metropolitano come quello di Napoli, esposto ad un duplice rilevantissimo rischio – sismico e vulcanico – la sicurezza degli edifici pubblici, ed in particolare le scuole, richiede un radicale ripensamento delle tecniche e delle strategie costruttive: i progressi nel campo sia tecnico che scientifico sulla natura e l’utilizzo dei materiali, le strategie costruttive e di pianificazione territoriale, impongono un adeguamento formativo a quanti – tecnici o amministratori degli EE.LL. E Dirigenti Scolastici – devono affrontare il problema della sicurezza e della programmazione delle attività scolastiche.

Inoltre, l’evoluzione della Pedagogia e della Didattica necessitano di un ripensamento dello “spazio educativo” e della considerazione della potenzialità educativa insita nella predisposizione di spazi orientati al “benessere”.

Inoltre, la conclamata obsolescenza degli strumenti normativi in essere ( L. 641/1967 e 412/1975) induce un assoluto bisogno di interazione tra mondo della ricerca scientifica e mondo dell’amministrazione pubblica per il necessario scambio di informazioni e di “saperi”  per rendere anche finanziariamente ed amministrativamente ottimale l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi assetti dell’ingegneria e dell’architettura applicati all’educazione pubblica.

Questo corso di formazione per Amministratori e Tecnici degli EE.LL. Della Città Metropolitana è, dunque un necessario momento di confronto e di trasmissione di idee per una rapida e concreta ricaduta operativa nelle scelte amministrative.




973724 Kb
38984 Kb