Città metropolitana di Napoli

62° Anniversario della tragedia di Marcinelle

Data Evento : 08/08/2018

Marcinelle, de Magistris: “Occasione per una riflessione sui temi della piena integrazione degli immigrati, cosi come su quelli della sicurezza nei luoghi di lavoro”

La commemorazione di Marcinelle “Deve essere l’occasione per una riflessione sui temi della piena integrazione degli immigrati, cosi come su quelli della sicurezza nei luoghi di lavoro. Soprattutto dopo i recenti gravissimi fatti avvenuti in Puglia”.

Lo afferma Luigi de Magistris, Sindaco Metropolitano di Napoli, in occasione dell’anniversario della tragedia.

“Bisogna lavorare molto per il concreto accoglimento di istanze umane e civili e per la piena affermazione dei diritti fondamentali nel nostro paese. Ricordando l’orribile sorte dei minatori, italiani e non, che persero la vita al Bois du Cazier 57 anni fa, tutti abbiamo il dovere di avviare una seria riflessione sui temi del lavoro e dell’integrazione che sono da sempre strettamente legati. Questo è il modo giusto per dedicare questo giorno al ricordo del sacrificio del lavoro nel mondo”

Il Sindaco ha indetto l’osservazione di un minuto di silenzio,  per il giorno 8 agosto 2018 alle ore 12:00 in tutti gli uffici della Città Metropolitana di Napoli.